Compostiera Taihi

Ispirato al Bokashi, un’antica tecnica di compostaggio giapponese, Ben Cullis Watson ha ideato una compostiera inodore, dalla quale si ottiene un liquido fertilizzante.

Ben Cullis Watson, compostiera Taihi, Leicester, Regno Unito, 2017
Progettato dal designer di Leicester Ben Cullis Watson, Taihi è una compostiera da cucina che offre agli utenti un mezzo pulito e inodore per raccogliere i rifiuti domestici organici. Nato come progetto di fine anno presso l’Università di Loughborough, Taihi usa un antico processo giapponese chiamato Bokashi, per compostare i rifiuti molto più velocemente rispetto alle tecniche tradizionali.
Fig.1 Ben Cullis Watson, compostiera Taihi, Leicester, Regno Unito, 2017
Fig.1 Ben Cullis Watson, compostiera Taihi, Leicester, Regno Unito, 2017
La raccolta e lo smaltimento dei rifiuti organici è un costo enorme per il governo britannico. Taihi si pone l’obiettivo di aiutare gli utenti ad affrontare i rifiuti domestici nelle proprie case, nel tentativo di ridurre l’impatto ambientale ed economico dato dal trasporto in discarica e il metano prodotto, promuovendo il giardinaggio e il verde in città. I rifiuti alimentari annui nel Regno Unito sono in continua crescita, con quasi 10 milioni di tonnellate di rifiuti che vengono depositati nelle discariche. Le perdite sono di oltre 17 miliardi di sterline l’anno, con circa 20 milioni di tonnellate di emissioni di gas a effetto serra. Il Regno Unito ha tempo fino al 2025 per soddisfare il Courtauld Commitment, riducendo del 20% i rifiuti alimentari e di beveraggio complessivi.
Fig.2 Ben Cullis Watson, compostiera Taihi, Leicester, Regno Unito, 2017
Fig.2 Ben Cullis Watson, compostiera Taihi, Leicester, Regno Unito, 2017
Il Bokashi è un metodo di compostaggio giapponese tradizionale dove i rifiuti si decompongono molto velocemente in modo pulito e quasi inodore. Il processo si basa su un “liquido attivatore” spruzzato da piccole fiale contenute nella parte superiore del contenitore. Questo liquido, contenente microrganismi, stimola il processo di decomposizione e porta i rifiuti a smembrarsi più rapidamente.
Fig.3 Ben Cullis Watson, compostiera Taihi, Leicester, Regno Unito, 2017
Fig.3 Ben Cullis Watson, compostiera Taihi, Leicester, Regno Unito, 2017
Il liquido prodotto durante la decomposizione viene depositato in un contenitore sigillato che può essere utilizzato ogni giorno per innaffiare le piante. La compostiera gestisce i rifiuti attraverso due contenitori: uno viene riempito mentre nell’altro avviene la decomposizione in modo più veloce rispetto alle tecniche all’aperto. Il design è caratterizzato da un sistema a doppio coperchio e guarnizioni di gomma che impediscono all’odore di uscire, e presentano uno speciale rivestimento antiaderente che rende facile lo svuotamento e la pulizia. Il compost non deve essere rimestato e non richiede una manutenzione aggiuntiva, rendendo il prodotto facile e veloce da utilizzare.
Ben Cullis Watson, compostiera Taihi, schizzi
Ben Cullis Watson, compostiera Taihi, schizzi

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram