Negozio Valextra

L’intervento dell’architetto francese Bernard Dubois mostra la sua struttura geometrica in un negozio a Milano e mette al centro dell’attenzione il sistema di travi e pilastri.

Bernard Dubois, Velextra Store, Milano, 2017
La ristrutturazione della boutique Valestra, nel cuore di Milano, è ispirata da due elementi fondamentali: lo spazio e gli oggetti al suo interno. L’intervento di Bernard Dubois vuole far esprimere lo spazio in modo spontaneo, mostrando la sua struttura geometrica e portando al centro dell’attenzione il sistema di travi e pilastri. Lasciando il telaio intatto, Dubois gioca con la prospettiva e ne amplifica la profondità, con specchi posti ai lati e sulle pareti posteriori del negozio.

 

Libertà, pulizia e monumentalità sono le parole chaive del progetto, dove la struttura essenziale è divisa in tre sezioni, ognuna con una stanza intima e distintiva. Per esaltare ulteriormente le dimensioni generose dello spazio, Dubois ricopre il pavimento con un tappeto beige e le pareti con delle texture di diversi colori: verde acquamarina all’ingresso, giallo al centro e rosa nell’ultima parte. Sono stati inoltre pensati dei mobili speciali per tutte le stanze, utilizzando dei mattoni di cemento grigio.

Fig.5 Bernard Dubois, Velextra Store, Milano, 2017
Fig.5 Bernard Dubois, Velextra Store, Milano, 2017

Negozio Velextra, Milano
Tipologia: negozio
Architetto: Bernard Dubois
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram