No 19 Ascot Vale

Con una forte relazione tra design d’interni e immagine coordinata, studio Biasol ha progettato un caffè a Melbourne ispirato alla gastronomia greca che si diffuse in città negli anni ’50.

Biasol, No 19 Ascot Vale, Melbourne, 2016
Unendo design d’interni e branding, lo studio Biasol ha progettato uno spazio senza tempo ispirato alle prelibatezze greche fiorite a Melbourne negli anni Cinquanta. Situato in una zona dello shopping molto trafficata, lo spazio offriva delle premesse ottimali, con soffitti alti 4,5 metri, lucernari che inondavano lo spazio di luce naturale e una profonda pianta rettangolare.

 

Al centro della stanza, il bancone di calcestruzzo è stato decorato con piastrelle marocchine dipinte a mano, poste sia di fronte, sia nella parete retrostante. L’estetica è rafforzata da elementi di ottone su misura, con una scaffalatura di acciaio tubolare bianco che ospita sempreverdi rampicanti. I tavoli e le sedute con rifiniture di legno percorrono l’intera lunghezza dello spazio, mentre a intervalli regolari una struttura metallica e leggera con illuminazione integrata diventa elemento scultoreo, fornendo un senso di intimità senza spezzare l’apertura dello spazio. La tappezzeria aumenta il senso di intimità in una composizione di grigi, rosa e pareti lavorate.

Fig.15 Biasol, No 19 Ascot Vale, Melbourne, 2016
Fig.15 Biasol, No 19 Ascot Vale, Melbourne, 2016

No 19 Ascot Vale, Melbourne, Australia
Tipologia: caffé e ristorante
Architetti: Biasol
Area: 190 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram