Creche Ropponmatsu

La scuola dell’infanzia disegnata da Emmanuelle Moureaux a Fukuoka City, in Giappone, stimola la sensibilità dei bambini permettendo loro di sperimentare molti colori.

Emmanuelle Moureaux, Creche Ropponmatsu. Photo Daisuke Shima
Creche Ropponmatsu è un nido e scuola dell’infanzia situato in una zona residenziale nella città di Fukuoka, con una capacità di 90 bambini, di età compresa tra 0 e 5 anni. Emmanuelle Moureaux ha progettato l’architettura, lo spazio interno, i loghi e le segnaletica con una visione di un nuovo tipo di asilo aperto, dove i bambini possono crescere liberamente nella mente e nel corpo.
Fig.1 emmanuelle moureaux, Creche Ropponmatsu, scuola dell’infanzia, Fukuoka City, 2017
Fig.1 emmanuelle moureaux, Creche Ropponmatsu, scuola dell’infanzia, Fukuoka City, 2017
Decorato con una ‘selva’ colorata, questo asilo stimola la sensibilità dei bambini permettendo loro di provare molti colori diversi. Le serie di colori saltano agli occhi al primo sguardo. Molte tonalità sono utilizzate nella facciata e nello spazio interno. Per la facciata, sono stati impiegati 22 colori per creare i 63 alberi multicolori di 4 m di altezza, con i rami che si estendono ritmicamente e avvolgono l’edificio. Mentre le vetrate a tutta altezza danno una sensazione di apertura, gli alberi colorati che le avvolgono danno un senso di distanza dall’esterno e proteggono visivamente i bambini con un gesto gentile. Nell’asilo, 200 scatole colorate di 25 colori sono allineate alla parete. Ogni bambino ne usa una per riporre i propri oggetti e giochi personali. Ogni volta che i bambini prendono i propri giochi o si vestono, cercano e scelgono la scatola del loro colore.
Fig.2 emmanuelle moureaux, Creche Ropponmatsu, scuola dell’infanzia, Fukuoka City, 2017
Fig.2 emmanuelle moureaux, Creche Ropponmatsu, scuola dell’infanzia, Fukuoka City, 2017
Le scale che collegano i quattro piani utilizzano 18 colori, circondando i bambini con molti colori mentre si muovono su e giù per le scale. Gli alberi colorati sono anche incorporati nel logo dell’asilo. Il logo viene utilizzato anche per le uniformi e l’autobus dei bambini, per dare un senso di unità. Trascorrere del tempo in un ambiente colorato aiuta a massimizzare la sensibilità dei bambini e stimolare la personalità di ogni bambino. Circondando i bambini con tanti colori, permettendo loro di toccarli e viverli, l’asilo vuole sviluppare la sensibilità e arricchire l’individualità dei bambini.  

Creche Ropponmatsu Scuola dell’infanzia
2-15-5 Kusagae, Chuo-ku, Fukuoka City, Fukuoka
Progetto: emmanuelle moureaux (emmanuelle moureaux architecture + design)
Struttura: acciaio
Superficie: 417,48 mq
Superficie costruita: 697,40 mq

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram