Volta Hypar

Il New Fundamentals Research Group di Bari ha realizzato Hypar Vault, una struttura a volta sperimentale, realizzata senza quasi lasciare scarti.

New Fundamentals Research Group, Hypar Vault, Bari, 2017
Hypar Vault è una struttura a volta sperimentale, realizzata senza quasi lasciare scarti. Questo è possibile utilizzando un nuovo tipo di blocco di pietra che si basa su una superficie nota, il paraboloide iperbolico, fabbricato con un braccio robotico e la tecnologia del taglio a filo. La struttura progettata dagli architetti di New Fundamentals Research Group è una volta unica, costruita utilizzando solo due tipi di blocchi dalla forma specchiata. Gli elementi di pietra hanno forma trapezoidale e sono forati assialmente per consentire il passaggio delle armature di acciaio inox all’interno.

 

La precompressione della struttura si deve alla tensione dei cavi d’acciaio che sono fissati alla base della volta. Il primo prototipo a grandezza reale è stato realizzato presso la S.N.B.R., una società francese specializzata nella costrizione di pietre d’avanguardia utilizzando le tecnologie più avanzate in questo settore. Il prototipo è l’ultimo di un gran numero di esperimenti portati avanti dal gruppo di ricerca e dalla compagnia francese.

Img.7 New Fundamentals Research Group, Hypar Vault, Troyes, 2017
Img.7 New Fundamentals Research Group, Hypar Vault, Troyes, 2017

Hypar Vault, Troyes
Tipologia: struttura di pietra
Design: New Fundamentals Research Group
Direttore della ricerca: Giuseppe Fallacara
Fabbricazione CNC e costruione: S.N.B.R.
Disegno computazionale: Maurizio Barberio
Ingegneria computazionale: Daniele Malomo
Stampa 3D: Giuseppe Scaltrito (Apulia Makers 3D)
Disegni: Giuliano Pugliese, Michele Ardito
Fotografie: Maurizio Barberio, Giuseppe Scaltrito, Giuliano Pugliese
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram