Pâine și Vin

Utilizzando le connotazioni religiose del “pane e vino”, Cristian Corvin ha disegnato un bar ristorante a Bucarest, in Romania, facendo riferimento all’architettura monastica.

Cristian Corvin, Pâine și Vin, Bucharest, 2016
Corvin Cristian Architect si è ispirato alle connotazioni religiose del concetto di “pane e vino”, e ha progettato uno spazio a Bucarest che, scherzosamente, fa riferimento all’architettura monastica, ospitando un’attività che si diversifica significativamente dalla regola del monastero.

 

Le campane appese, le texture e la dimensione delle pietre murarie, insieme ai mobili austeri e al logo, fanno riferimento in modo irriverente ma leggero ai simboli ortodossi, velati di mitologia della tradizione rabelasiana, dove lo spazio è dedicato a una comunità in comunione, agli amici che condividono il pasto e le bevande, ai cavalieri che conquistano i cuori delle fanciulle e alla ricerca del Santo Graal – nella sezione dei vini, certamente. Le sedie, i tavoli e le panche su misura sono di frassino massello e le campane di ceramica. Il pavimento, originale, è stato restaurato e liberato dagli strati costruiti nel tempo. I bagni sono senza specchi (come nell’Abbazia di Thélème Gargantua) e non ci sono colori, a eccezione delle trame naturali del legno e quelle calcaree delle pareti, entrambe un rimando al colore e alla crosta del pane.

Fig.5 Cristian Corvin, Pâine și Vin, Bucarest, 2016
Fig.5 Cristian Corvin, Pâine și Vin, Bucarest, 2016

Pâne și Vin, Bucarest, Romania
Tipologia: ristorante
Architetto: Corvin Cristian Architect
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram