Studio per due

Studio Wood ha disegnato una struttura prefabbricata sul tetto di una casa a Nuova Delhi, pensata per una coppia che voleva uno studio di giorno, e un “party hub” la sera.

Studio Wood ha progettato una struttura temporanea e leggera sul tetto di una casa di 366 mq a Nuova Delhi, in India. La costruzione doveva avere un peso limitato e consegnata in tempi brevissimi. Dopo alcuni giorni di brainstorming il gruppo ha optato per il riuso di pareti da container.

 

L’esoscheletro è costituito da travi metalliche rivestite da pannelli in acciaio alleggerito. Il processo di costruzione è iniziato con una griglia di travi di 15 x 15 cm posizionate sul tetto/terrazza per sollevare il pavimento da terra. Un’operazione nata dall’intento di dare alla stanza un effetto galleggiante e per evitare l’accumulo di acqua piovana nella struttura. Le pareti sono state fissate alla griglia del pavimento e a una struttura inclinata corrispondente al nuovo tetto. Vista la sua particolare posizione, la progettazione dello spazio ha tenuto in considerazione la ventilazione e luce naturale grazie a due lucernari di diversa larghezza. Il progetto, quindi, è nato tenendo conto dell’orientamento, il clima e il comfort. Il progetto comprende anche lo studio del verde e degli esterni, con la presenza di piante, fontane e parasole.

Fig.7 Studio Wood, Studio per due, Nuova Delhi, 2016
Fig.7 Studio Wood, Studio per due, Nuova Delhi, 2016
I clienti sono giovani imprenditori che desideravano uno spazio multifunzionale da usare  come studio di giorno e come luogo di intrattenimento di notte. Lo spazio è stato suddiviso in tre zone: una completamente esterna, un portico semi-aperto caratterizzato da un pavimento di legno, e una stanza chiusa. Con il suo rivestimento in legno, il portico offre un’idea di rifugio, per godersi una tazza di tè al mattino. Gli esterni sono arricchiti da strutture mobili e multiuso.

 

Una delle sfide del progetto è stata quella di progettare la porta scorrevole per il bagno esterno. Il portone alto tre metri doveva scorrere senza problemi, nonostante il suo peso massiccio. Per ovviare al problema sono stati utilizzati meccanismi a cuscinetti a sfera provenienti dai produttori di automobili per assicurare un’apertura fluida. Gli interni rispecchiano il concetto di modularità, come nel caso del divano a cinque posti, che con una semplice spinta si trasforma in un letto.


Studio per due, Nuova Delhi, India
Tipologia:
studio
Architetti:
Studio Wood
Team di progetto:
Sahej Bhatia, Navya Aggarwal, Vrinda Mathur
Area totale:
366 mq
Area costruita: 121 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram