Daniele Puppi: Respira

Il progetto sonoro site-specific di Daniele Puppi propone un ribaltamento dimensionale: l’esterno entra tra le sale seicentesche di Villa Borghese e l’interno si riverbera nel parco.

In occasione delle celebrazioni per i 20 anni dalla sua riapertura al pubblico dopo un lungo restauro, la Galleria Borghese inaugura un progetto sonoro site-specific di Daniele Puppi: “Respira”, aperto fino al 24 settembre 2017.
“Spesso l’orecchio vede e l’occhio sente”. Con questo ossimoro Daniele Puppi definisce il proprio approccio alla creazione artistica: un rimescolamento dei sensi che in “Respira” diviene un ribaltamento dimensionale, in cui l’esterno entra tra le sale seicentesche della Galleria e l’interno si proietta all’esterno, riverberandosi nel parco che lo circonda.

 

Spiega Anna Coliva, direttrice della Galleria Borghese: “Respira è l’imperativo della conoscenza emotiva alterato dall’esperienza dell’arte. Puppi gli dà amplificazione sino a rendere percettibile ed esternare il turbamento interiore provocato dall’arte. Per questo, con naturalezza, accompagna la nostra contemplazione sino a diventare, da pulsione interna, un urlo che emerge dalla profondità sotterranea del sensibile individuale: e allora è contemporaneamente lacerante e lirico come un ululato, allora l’essere umano si riconosce bestia sensitiva, reattiva all’arte. […] Respira di Puppi porta la fatica e l’energia dell’arte sorprendendo, inatteso. Spaventando. Riaccende, dall’apnea dell’abitudine, il respiro profondo di tante opere d’arte della Galleria così celebri da avere prodotto in noi la protezione della loro consuetudine. E con l’erompere del suo respiro si accende, alla nostra coscienza, la loro terribilità. Una terribilità nostra, soggettiva e contemporanea, ma che è quella originale delle opere e della volontà di possederle e provocarle”.


fino al 24 settembre 2017
Respira. Daniele Puppi per la Galleria Borghese
Galleria Borghese
piazzale Scipione Borghese 5, Roma

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram