Matrici

La mostra di Marco Petrus alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, è dedicata a Napoli e in particolare a uno dei luoghi più emblematici della città: le Vele di Scampia.

Marco Petrus, M14, olio su tela, 2014
Le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, ospiteranno l’esposizione del ciclo pittorico “Matrici”, di Marco Petrus, uno dei protagonisti della pittura italiana contemporanea. Il progetto si compone di venticinque dipinti di grandi dimensioni.

 

I lavori di Petrus si collocano nel solco della sua decennale ricerca tra pittura e architettura e sono dedicati a Napoli e in particolare a uno dei luoghi più emblematici e drammatici della città: le Vele di Scampia. In questa nuova serie di dipinti, l’artista ha eliminato l’aspetto retorico del contesto e si è concentrato su un’indagine tutta interna alla pittura: Petrus muta infatti anche il proprio linguaggio e il proprio approccio formale, attraverso il dialogo ravvicinato tra le tipiche raffigurazioni urbanistiche e la loro “traduzione” in puro elemento aniconico.

Marco Petrus, M21, olio su tela, 2016
Marco Petrus, M21, olio su tela, 2016
In perfetta coerenza con il suo percorso pittorico, Marco Petrus, compie, con questa mostra, un ulteriore passo nella direzione di una progressiva e sempre più estremizzata sintesi formale del paesaggio urbano contemporaneo, che è insieme analisi metaforica dell’architettura ma anche dello stesso linguaggio pittorico.
Marco Petrus, a sinistra: M19, olio su tela, 2016; a destra: M20, olio su tela, 2016
Marco Petrus, a sinistra: M19, olio su tela, 2016; a destra: M20, olio su tela, 2016

24 giugno –  3 settembre 2017
Marco Petrus. Matrici
Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano
via Toledo 185, Napoli

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram