La velocità del design

Una collezione di mobili in legno di Karim Rashid per Riva 1920 interpreta il mito dinamico delle automobili Lamborghini.

Karim Rashid, tavolo Speed per Riva 1920
Sostiene Karim Rashid che visitare le sedi e le unità produttive di Riva 1920 e di Lamborghini sia stata un’esperienza centrale nell’ispirazione del progetto che ha dato vita alla collezione Authentic Living. “Vedere l’arte della robotica, meticolosamente combinata con il lavoro artigianale – ricorda il designer – mi ha colpito ed è stato un passaggio fondamentale per l’ideazione della linea di arredi.  
Entrambe le aziende sono mosse da una grande passione e da una costante ricerca in favore dell’innovazione e della bellezza, che mi hanno spinto a concentrarmi su una collezione semplice, minimalista ed estremamente sensuale”. La centralità del design, inteso come fusione tra due diverse velocità – quella del artigianato manuale e quella della produzione all’avanguardia – che caratterizza la cultura del progetto italiana è dunque il punto di incontro dei due storici marchi e l’alveo di questo nuovo lavoro lanciato in occasione dell'ultimo Salone del Mobile 2017.
Karim Rashid per Riva 1920. La forza scultorea del tavolo Speed
Karim Rashid per Riva 1920. La forza scultorea del tavolo Speed, qui anche con la sedia imbottita Klutch
La fluidità delle forme che caratterizza la cifra espressiva di Rashid si rivela un medium naturale per dare vita a una gamma di mobili di sapore bolidista, che trovano nel legno un ideale elemento di concretizzazione. Il risultato di questa visione di progetto è una collezione di arredi dalle linee sinuose e filanti, come quelle di un’auto sportiva, realizzati con la consueta attenzione maniacale alla fattura e la ricerca di pregio dei materiali utilizzati (come il legno massello di noce, il cuoio nero o le finiture a base di olio e cera naturale di origine vegetale con estratti di pino) che caratterizzano Riva 1920. 

Karim Rashid per Riva 1920, divano Dinamik
Karim Rashid per Riva 1920, divano Dinamik, con scocca in legno e cuscini con cuciture a vista
L’elemento più iconico è probabilmente il grande tavolo Speed, caratterizzato da una scultorea gamba d’appoggio asimmetrica con generosa base d’appoggio, completamente realizzata in legno massello, che può ricordare le sperimentazioni con il marmo di Angelo Mangiarotti. Il piano è a liste incollate, con bordi smussati. Speed si integra con naturalezza con la sedia imbottita Klutch, dalle forme sinuose e avvolgenti, dotata di struttura sagomata in legno massello e rivestita in pelle con cuciture a vista.
Karim Rashid per Riva 1920. Scrivania Klip
Karim Rashid per Riva 1920. Scrivania Klip in legno massello, con frontali rivestiti di cuoietto
Altrettanto carismatica la scrivania Klip, con piano d’appoggio in legno massello e frontali rivestiti di cuoietto. È dotata di cassettiera composta da tre cassetti, assemblati – con grande attenzione al dettaglio costruttivo – con incastri a coda di rondine e scanso laterale per l’apertura. Le sue linee giocano con la forza delle diagonali che caratterizza anche i bolidi della casa automobilistica, armonizzandosi con quelle della libreria Finesse. Quest’ultima è formata da montanti asimmetrici in multistrato curvato e sagomato, rivestiti in cuoio, e da sei mensole in legno massello di noce a forte spessore (5 cm).
Karim Rashid per Riva 1920, libreria Finesse
Karim Rashid per Riva 1920, il design della libreria Finesse è definito dal gioco dinamico delle linee diagonali
L’uso della linea diagonale come codice della velocità ispira anche la figura di Dinamik, un divano dalla scocca in legno con mensola d’appoggio a correre lungo tutto il perimetro e con i cuscini unici per la seduta e lo schienale, contraddistinti dalle cuciture a vista. Si sussurra ci sia stato chi, sedendovisi e chiudendo gli occhi, si sia sentito colto da una specie di accelerazione alla schiena, un po’ come quella che ci assale alla guida di una rombante vettura del toro.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram