Demimondaine

Il lavoro di Pae White alla galleria kaufmann repetto di Milano mette insieme tecnologia e artigianato, con l’obiettivo di enfatizzare le complessità di entrambi gli ambiti.

"Pae White. Demimondaine", veduta della mostra, kaufmann repetto, Milano, 2017
Il titolo della mostra di Pae White alla galleria kaufmann repetto prende origine dall’espressione francese demi–monde o “mondo di mezzo”, spesso utilizzata all’inizio del ventesimo secolo per descrivere chi manteneva uno stile di vita opulento e volto alla ricerca del piacere. Il termine derivato demimondaine era, infatti, usato per descrivere quelle donne che vivevano ai margini della società rispettabile e degli standard del “vero mondo”. Il loro modo di vivere sfidava lo status quo, ma rimaneva nei confini di quegli stessi ideali – un eccesso controllato, un caos confinato entro limiti.

 

Il lavoro di Pae White si avvale di tecnologie avanzate, così come della collaborazione di esperti artigiani, con l’obiettivo di enfatizzare i limiti e le complessità di entrambi gli ambiti, e di scardinare la linea di confine tra funzionale e decorativo. I nuovi monumentali arazzi sono intessuti digitalmente e ricordano dei fondali di scena, alludendo all’aspetto intrinsecamente teatrale dell’esistenza.

Fig.7 "Pae White. Demimondaine", veduta della mostra, kaufmann repetto, Milano, 2017
Fig.7 "Pae White. Demimondaine", veduta della mostra, kaufmann repetto, Milano, 2017
Le nature morte scolpite traggono le loro forme da una libreria di clip art digitali create per i mondi virtuali dei video game e delle animazioni. L’interesse di Pae White nel carattere unico e individuale della maestria, seppur artigianale, si rivela poi nelle quattro sculture di marmo a forma di popcorn sparse per la galleria. Quattro artigiani hanno studiato la forma del popcorn, inteso come un’astrazione organica, e hanno tradotto le proprie interpretazioni nel marmo.
Fig.8 "Pae White. Demimondaine", veduta della mostra, kaufmann repetto, Milano, 2017
Fig.8 "Pae White. Demimondaine", veduta della mostra, kaufmann repetto, Milano, 2017

fino al 9 settembre 2017
Pae White. Demimondaine
kaufmann repetto
via di Porta Tenaglia 7, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram