Né eroi né martiri

Al Museo Amparo di Puebla, in Messico, Juan Fernando Herrán investiga momenti nascosti della storia colombiana e i meccanismi della costruzione della memoria.

"Ni héroes ni mártires", veduta della mostra, Museo Amparo, Puebla, Messico, 2017
Juan Fernando Herrán investiga i momenti nascosti della storia colombiana e i meccanismi della costruzione della memoria. Per farlo utilizza diversi strumenti artistici – dalla scultura al video, dall’installazione alla fotografia. La mostra al Museo Amparo riunisce opere che indagano le figure del martire e dell’eroe, e il ruolo di “operatori drammatici” nella storia della nazione.

L’interesse dell’artista è rivolto a figure marginali, anonime o assenti, e a forme mutevoli, allo stesso tempo prodotto e autrici della storia. La storia è un palinsesto aperto, da scrivere e discutere. Cercando di recuperare le impronte di un passato silenziato, l’autore non cerca di scrivere un’altra storia ma, al contrario, offre un “punto di incontro” dove la memoria può essere rinegoziata collettivamente.
Fig.8 "Ni héroes ni mártires", veduta della mostra, Museo Amparo, Puebla, Messico, 2017
Fig.8 "Ni héroes ni mártires", veduta della mostra, Museo Amparo, Puebla, Messico, 2017

fino al 25 settembre 2017
Juan Fernando Herrán. Ni héroes ni mártires
a cura di Albertine de Galbert
Museo Amparo
2 Sur 708, Puebla

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram