Cappella di 1200 mattoni

S-AR ha realizzato a Santiago una cappella formata da 1200 mattoni, che sono attaccati a una struttura metallica con malta ma senza legame tra loro, così che sembrano galleggiare.

S-AR, Cappella di 1200 mattoni, Santiago, Messico, 2016
Lo studio di architettura con base a Monterrey S-AR ha realizzato una piccola costruzione per una cappella familiare, situata nel giardino della residenza dei clienti. È un santuario per isolarsi e riflettere all’interno di un ampio spazio verde. È una struttura che si riferisce sia a una dimensione umana sia spirituale.

 

La struttura è un esercizio costruttivo, con un sistema di 1200 mattoni rossi separati tra loro ma uniti da una serie di “guide”, delle aste di acciaio che formano degli anelli e che variano in base all'altezza della copertura. I mattoni sono attaccati alla struttura metallica con malta, ma non c'è nessun legame tra loro, così che sembrano galleggiare.

Fig.9 S-AR, Cappella di 1200 mattoni, Santiago, Messico, 2016
Fig.9 S-AR, Cappella di 1200 mattoni, Santiago, Messico, 2016

Cappella di 1200 mattoni, Santiago, Messico
Tipologia: cappella
Architetto: S-AR – Cesar Guerrero, Ana Cecilia Garza
Team di progetto: Marisol González, Carmen García, Hugo Bernal
Costruzione: Gonzalo Taméz, Benancio Oviedo, José Guadalupe Flores, Damian Flores
Superficie: 4,25 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram