Un posto dove stare

La mostra “Et sted å være”, al Nasjonalmuseet di Oslo, è un’indagine sullo stato dell’arte dell’architettura contemporanea norvegese, dal 2011 al 2016.

"Et sted å være – A place to be", veduta della mostra, Nasjonalmuseet – Arkitektur, Oslo, 2017
U67 ha diretto e disegnato la mostra “Et sted å være” (un posto dove stare), l’ultima di una serie di eventi che si tengono ogni cinque anni al Nasjonalmuseet – Arkitektur di Oslo. L’esposizione è un’indagine sullo stato dell’arte dell’architettura contemporanea norvegese, in questo caso dal 2011 al 2016.

 

Il curatore Markus Richter ha selezionato ventisette progetti divisi in cinque ambiti tematici: abitazione, rifugio, trasformazione, ricreazione, e cuore della città. I progetti sono progettati o costruiti in Norvegia da architetti norvegesi o internazionali, oppure realizzati da architetti norvegesi all’estero. Lo scopo di questa serie di mostre è la periodica ridefinizione di “cos’è l’architettura norvegese”, prendendo in considerazine solo la più recente produzione, valutata attraverso il giudizio personale del curatore.

Fig.16 "Et sted å være – A place to be", veduta dell'installazione, Nasjonalmuseet – Arkitektur, Oslo, 2017
Img.16 "Et sted å være – A place to be", veduta dell'installazione, Nasjonalmuseet – Arkitektur, Oslo, 2017
I ventisette progetti selezionati presentano una grande abbondanza e diversità di funzioni, dimensioni, contesti e materiali. È stato quindi necessario riuscire a trovare una coerenza comune piuttosto che focalizzarsi sui singoli progetti. Avendo a che fare sia con il progetto sia con la sua realizzazione, un tema fondamentale della mostra diventa la trasmissibilità. La mostra quindi mette in crisi la possibilità di mostrare l’architettura e quindi l’esistenza di un contemporaneo che collega il progetto alla sua realizzazione, facendoli interagire.
Fig.17 "Et sted å være – A place to be", installation view, Nasjonalmuseet – Arkitektur, Oslo, 2017
Fig.17 "Et sted å være – A place to be", veduta dell'installazione, Nasjonalmuseet – Arkitektur, Oslo, 2017

fino al 19 novembre 2017
Et sted å være – A place to be
a cura di Markus Richter
programma educativo a cura di Anne Marit Lunde e Eli Solsrud
allestimento e direzione artistica U67
Nasjonalmuseet – Arkitektur
7014 St. Olavs plass, Oslo

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram