La Vague

Progettata da Arcadia Studio a Montreal, La Vague (l’onda), è un arredo urbano fatto da 74 telai di legno che ruotano in modo regolare, suggerendo il movimento di un’onda.

Arcadia Studio, La Vague, Montreal, 2017
La Vague (l’onda), è un arredo urbano fatto da 74 telai di legno che ruotano in modo regolare, suggerendo il movimento di un’onda che colpisce il pavimento. Le sette sfumature di blu utilizzate per l’installazione ricordano i colori del mare. 45 nebulizzatori sono integrati alla struttura e possono essere attivati per offrire un’instantanea sensazione di raffrescamento. Questa sensazione è creata dall’aumento della percentuale di umidità nell’aria e dell’abbassamento di temperatura, senza creare una singola goccia d’acqua.

 

Lo spazio rinfrescante è un luogo dove fermarsi e riposare. L’introduzione dei nebulizzatori riesce a ridurre la termperatura dell’aria di circa cinque gradi centimetri durante le calde giornate estive. Questo tipo di installazione è usata soprattutto sotto tende da sole su terrazze commerciali private, anche se comincia ad apparire anche negli spazi pubblici.

Fig.6 Arcadia Studio, La Vague, Montreal, 2017
Fig.6 Arcadia Studio, La Vague, Montreal, 2017

La Vague, Montreal
Tipologia: arredo urbano
Architetto: Arcadia Studio
Superficie: 55 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram