Push/Pull - Notizie - Domus
Fig.1 CL3 e Lim + Lu, Push/Pull, Ithaca, New York, 2017
 

Push/Pull

Come i carretti mobili, la collezione Push/Pull trasforma appendiabiti in divani, o scrivanie in piccoli bar: mobili trasportabili disegnati da CL3 e Lim + Lu per la Cornell University.

 

Notizie

Il College of Architecture, Art and Planning della Cornell University a Ithaca, stato di New York, ha di recente realizzato una collezione di dodici mobili multifunzionali disegnata dallo studio di architettura di Hong Kong CL3 e dallo studio di design Lim + Lu, entrambi alumni della scuola.

 

Il processo di progettazione è iniziato con lo studio dei carretti mobili, molto comuni nello stato di New York, e di come vengono utilizzati nel quotidiano: a volte sono usati in posizione verticale, altre in posizione reclinata. Questa caratteristica è stata lo spunto per una serie di mobili dalle molteplici personalità.

Fig.16 CL3 e Lim + Lu, collezione Push/Pull per la il College of Architecture, Art and Planning della Cornell University, Ithaca, New York, 2017

Fig.16 CL3 e Lim + Lu, collezione Push/Pull per la il College of Architecture, Art and Planning della Cornell University, Ithaca, New York, 2017

Uno dei mobili, ad esempio, quando reclinato è un divano a tre posti, una volta posizionato in verticale si trasforma in un appendiabiti. Quando un elemento è in una posizione, si può immediatamente intuire il suo secondo possibile utilizzo. Questo studio ha portato alla realizzazione di dodici pezzi trasportabili e multifunzionali, realizzati in acciaio inox verniciato a polvere e imbottitura sintetica.


Push/Pull
Design: CL3, Lim + Lu 
Team: William Lim, Vincent Lim, Elaine Lu
Anno: 2017