Miguel Calderón, Free fall

Con un film e una installazione, l’ultima mostra di Miguel Calderón a New York racconta una storia sulla falconeria e l’incredibile interdipendenza tra uomo e animale.  

Miguel Calderón, Camaleón, video, 2017
“Caída libre (Free fall)”, è una mostra di Miguel Calderón, che presenta un film e un’installazione scultorea sul tema della falconeria. Questa presentazione alla galleria Luhring Augustine Bushwick di Brooklyn, è organizzata in collaborazione con la galleria kurimanzutto di Città del Messico.

 

Per Calderón, la falconeria presenta un’interdipendenza unica tra uomo e animale, raccontata dal desiderio del falconiere di connettersi con la natura e l’impulso istintivo dell’uccello a cacciare per la sopravvivenza. Il suo interesse verso questa materia deriva dalla sua esperienza personale di quando aveva un falco da bambino. Impressionato dagli anni di disciplina che ci vogliono per addestrare il proprio animale, è affascinato dalla fissazione ossessiva, quasi obbligatoria, che si sviluppa per mantenere viva questa relazione.

Miguel Calderón, Camaleón, video, 2017
Miguel Calderón, Camaleón, video, 2017. © Miguel Calderón, courtesy l’artista, kurimanzutto, Città del Messico, e Luhring Augustine, New York
Il film di Calderón illustra questo rapporto attraverso la storia di Camaleón, il buttafuori in una discoteca a Città del Messico che tutte le mattine porta il suo falco fuori a caccia. Camaleón guarda al suo falco con rispetto, lussuria e ammirazione. Osserva la caccia in modo empatico, come per rivivere le proprie ricerce e conquiste. La violenza pervade la vita di Camaleón, sia nell’atmosfera caotica del suo lavoro quotidiano, sia nel suo passato da omicida. Tale brutalità, però, è in opposizione netta con l’affetto che prova per il suo falco, da cui dipende come se fosse una droga.
Miguel Calderón, Perchas, 2017
Miguel Calderón, Perchas, installazione di 54 pezzi di dimensioni variabili, 2017. © Miguel Calderón, courtesy l’artista, kurimanzutto, Città del Messico, e Luhring Augustine, New York
Il rischio di perdere il falco durante ogni uscita, consuma di paura il falconiere. Questo aspetto costituisce l’incubo di Camaleón, mitigato solo dalla vista del suo falco appollaiato e al sicuro. L’installazione gioca su questo aspetto e mostra una serie di trespoli abbandonati. Senza i loro occupanti, questi oggetti assumono una qualità scultorea.

dal 22 giugno al 28 luglio
Miguel Calderón. Caída libre (Free fall)
Luhring Augustine Bushwick
25 Knickerbocker Avenue, Brooklyn
New York

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram