Sotto//Forma

Sotto//Forma è un progetto di Paolo Belletti e Ariel De Boni, un lavoro di fotografia e interventi a matita sull’architettura della città e sulle mutazioni urbane.

Paolo Belletti e Ariel De Boni, Fondazione Prada, Milano
Sotto//Forma è un progetto di Paolo Belletti e Ariel De Boni che ruota attorno allo studio ideale dello spazio urbano. Un lavoro di fotografia e interventi a matita sull’architettura della città di e sulle loro ipotetiche mutazioni. Una serie di foto e disegni a matita descrivono lo spazio di alcune città del mondo sconfinando in un’iperrealtà che si ridefinisce attraverso la visione personale degli autori. Sotto//Forma parte da un semplice sguardo urbano per poi svilupparsi in una dimensione ipotetica ed è proprio su questa sottile linea di confine tra realtà ed ipotesi che si sviluppa l’idea di questo lavoro.

 

L’immagine fotograica sfonda poi i suoi confini e si amplifica attraverso un intervento a matita. La relazione tra immagine e schizzo è evidentemente stretta ma lascia all’osservatore un ipotesi aperta sulla reale esistenza dei completamenti a matita molto vero-simili. Non si capisce mai fino in fondo se è la fotografia a rilasciare il tratto disegnato o sia piuttosto la matita che, ad un certo punto, si fa da parte in favore della verità fotografica.

Paolo Belletti e Ariel De Boni, Section 1, Seoul
Paolo Belletti e Ariel De Boni, Section 1, Seoul

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram