Rewind

In mostra alla White Noise Gallery, Mar Hernández utilizza incisione, fotografia e disegno per riconoscere e tratteggiare il sottile margine tra crollo e ricostruzione.

Mar Hernández, El Pasaje de Fuecarral, acquaforte su fotografia digitale, 55x75cm, 2015
Attraverso l’incisione, la fotografia e il disegno Mar Hernández vuole riconoscere e tratteggiare il sottile margine tra crollo e ricostruzione, tra identità perduta e recuperata, tra annullamento e conservazione. La sua poetica mira a ridare valore a quei luoghi testimoni delle trasformazioni storiche e umane, a far riemergere con il suo disegno le tracce indelebilmente incise del passato e del passaggio di chi li ha abitati.

 

La sua ricerca parte da fotografie di luoghi abbandonati, percepiti come contenitori di un tempo sospeso. Su di essi poi l’artista disegna a china interni disabitati, in una sorta di ritratto di famiglia da cui sono stati elisi tutti i personaggi. In “Rewind” l’assenza di umanità lascia immersi in un silenzio denso e pieno di pathos, in cui gli oggetti sono gli unici testimoni delle persone che ci sono passate. Trasportando lo spettatore in una dimensione temporale indefinita, Hernández rigenera la vita attraverso l’incisione e il disegno, facendo emergere gli arredi reali o immaginari; una sovrapposizione di livelli in cui il passaggio del tempo appare inesorabilmente visibile.

Mar Hernández, Colegio Herrería, acquaforte su fotografia digitale, 50x70 cm, 2017
Mar Hernández, Colegio Herrería, acquaforte su fotografia digitale, 50x70 cm, 2017

15 giugno – 31 luglio 2017
Mar Hernández. Rewind
a cura di Eleonora Aloise e Carlo Maria Lolli Ghetti
White Noise Gallery
via dei Marsi 20/22, Roma

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram