The Cooking Library

Una delle più grandi aziende coreane di carte di credito ha aperto la sua quarta libreria analogica, dedicata ai piaceri della cucina, firmata da Blacksheep.

Blacksheep, The Cooking Library per Hyundai Card, Seoul, 2017
La Cooking Library di Seoul è uno spazio a cinque piani per Hyunday Card (HC) che celebra e mette in risalto i piaceri della cucina. È stata completata di recente dallo studio londinese Blacksheep, specializzato in food & beverage design.

 

La “Library” è stata sviluppata su cinque piani con lo scopo di accompagnare il visitatore in un viaggio attraverso la stimolazione dei sensi, con odori, suono e luce. Il nuovo edificio offre uno shop, un negozio di alimenti, una panetteria e una caffetteria, una biblioteca, una “casa degli ingredienti”, una cucina per fare lezione, una “sala ricette”, una serra e un seminterrato che ospita una cucina professionale. La Cooking Library è parte di una serie di quattro biblioteche concepite da HC, per offrire un antidoto “analogico” al ritmo frenetico della vita urbana nell’era digitale e per stimolare quelle piccole esperienze significative della vita quotidiana. Ogni Library affronta un tema diverso: il viaggio, la musica, il design e infine la cucina.

Blacksheep, The Cooking Library per Hyundai Card, Seoul, 2017
Blacksheep, The Cooking Library per Hyundai Card, Seoul, 2017
Gli spazi interni sono stati progettati per essere collegati organicamente tra loro sui cinque piani. Ogni spazio è definito dalle esperienze che vi si svolgono e collegato a quello successivo. Al piano terra si trova lo shop, il deli, una panetteria e una caffetteria, aperti ai clienti di HC e al grande pubblico. La biblioteca al primo piano è tuffo analogico dedicato alla scoperta dei libri e alla ricerca di ingredienti culinari. È un luogo tranquillo e accogliente dove il design incoraggia gli ospiti a sfogliare una collezione di più di 10.000 libri di cucina.
Blacksheep, The Cooking Library per Hyundai Card, Seoul, 2017
Blacksheep, The Cooking Library per Hyundai Card, Seoul, 2017
Il primo piano ospita anche l’Ingredients House, un allestimento di centinaia di ingredienti provenienti da tutto il mondo tra cui olio di crusca di riso, annatto e mirto. Si tratta di un display curato e approfondito che celebra il lusso artigianale e incoraggia i visitatori ad esplorare l’archivio e sperimentare con gli ingredienti. La cucina al terzo piano è il luogo in cui si sintetizza il concetto di cibo, celebrando il coinvolgimento delle persone nella preparazione, celebrando un approccio domestico alle arti culinarie. Di fianco alla cucina, una serra in vetro ospita The Greenhouse, ideata come una sala da pranzo all’aperto. Infine, la grande cucina al piano seminterrato è un vero e proprio luogo d’ispirazione, che offre la possibilità di osservare una cucina in funzione.

The Cooking Library, Seoul, Corea del Sud
Tipologia: edificio multiuso
Design: Blacksheep
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram