BMW Art Car #18

L’artista cinese Cao Fei è la mente dietro l’ultima BMW Art Car, una M6 GT3 immersa in un ambiente digitale dove la video arte si unisce alla realtà aumentata.  

Cao Fei, BMW Art Car #18, 2017
Dopo i contributi di Jeff Koons e John Baldessari, Cao Fei (1978) è la prima e più giovane artista cinese a creare una BMW Art Car. La sua unione di video-arte e realtà aumentata crea un ambiente in cui la M6 GT3 Art Car – che parteciperà alla FIA GT World Cup di Macao nel novembre 2017 – ne è parte essenziale.

 

Il lavoro di Cao Fei è una riflessione sulla velocità del cambiamento in Cina, sulla tradizione e sul futuro. Il lavoro è costituito da tre componenti differenti: un video che si concentra su un praticante spirituale che viaggia nel tempo, la realtà aumentata che mostra particelle di luce colorata, accessibili tramite un’app dedicata (“BMW Art Car # 18”) e la BMW M6 GT3 in carbonio nero.

Cao Fei, BMW Art Car #18, 2017
Cao Fei, BMW Art Car #18, 2017
Rendendo omaggio alla struttura in fibra di carbonio del telaio della macchina da corsa, Cai Fei usa il nero opaco e inserisce metaforicamente questa automobile nel mondo digitale. Nel suo lavoro video, il praticante esegue movimenti spirituali e istintivi, che lasciano una scia di luce colorata. Quando l’applicazione viene utilizzata all’interno dell’auto, le scie di luce diventano un’installazione dove la realtà aumentata aleggia sopra e intorno alla BMW M6 GT3.

BMW Art Car #18 
Artista: Cao Fei
Produzione: BMW
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram