Torre di osservazione

Per costruire una torre di osservazione di terra battuta, De Gouden Liniaal Architecten ha chiamato un team di esperti, dando vita a una struttura intimamente legata al paesaggio belga.  

De Gouden Liniaal Architecten, Observation tower, Negenoord, 2016
De Gouden Liniaal Architecten ha progettato una piccola torre di osservazione in una vecchia cava di ghiaia a Negenoord, ora trasformata in una riserva naturale denominata Maasvalley Riverpark, grande 2.500 ettari e situata al confine tra Belgio e Paesi Bassi, dove fluisce il fiume Maas.

 

La torre fa parte di un’iniziativa governativa specializzata nel risanamento delle aree di estrazione di ghiaia. Gli architetti hanno utilizzato materiali locali scavati nell’area del Maas, tra cui terra, argilla e ghiaia. Le pareti esterne sono realizzate in terra battuta, mentre il nucleo centrale è in calcestruzzo sabbiato. Per garantire la qualità della costruzione in una zona così umida, gli architetti hanno chiesto il supporto tecnico a un team di esperti internazionali sulla terra battuta. Analizzando i diversi materiali locali, questi ultimi hanno provato diverse combinazioni valutando la forza di compressione, abrasione, il colore e l’aspetto. La miscela finale consiste in 20% di ghiaia, 40% di terreno color ocra e 40% di argilla, stabilizzata con graniglia.

De Gouden Liniaal Architecten, Observation tower, Negenoord, 2016
De Gouden Liniaal Architecten, Torre di osservazione, Negenoord, 2016
Durante la costruzione, i lavoratori sono stati addestrati a creare la miscela, mantenendo il giusto livello di umidità, nella costruzione di casseforme, nella pressione e nella rimozione delle casseforme. Ogni settimana sono stati eseguiti test di umidità in loco e test di laboratorio sulla forza di compressione degli strati realizzati, per monitorarne la qualità. Ci sono volute sette settimane per completare il lavoro in terra battuta, con una media di 20 mq a settimana, fino a completare gli 11 metri di altezza della torre.

Torre di osservazione, Negenoord, Dilsen-Stokkem, Belgio
Tipologia: torre di osservazione
Architetti: De Gouden Liniaal Architecten
Ingegneria strutturale: Util Struktuurstudies
Consulenti terra battuta: Craterre, Vessière&Cie, BC Studies
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram