Twelve Tacoma

Gli architetti canadesi Aleph-Bau hanno ristrutturato una casa tipica risalente al 19mo secolo nel cuore di Toronto, aggiungendo un rivestimento metallico e nuove aperture.

Aleph-Bau, Twelve Tacoma, Toronto, 2016. Foto Tom Arban
Twelve Tacoma, progettato dallo studio di Toronto Aleph-Bau, si trova in quartiere formato da case a schiera tipiche della classe popolare del Diciannovesimo secolo, nel quartiere centrale di Summerhill. L’abitazione è stata ristrutturata utilizzando vernice bianca e alluminio ondulato. In questo modo si distacca dalle case vicine di mattoni e dalle facciate colorate.

 

L’ampliamento al piano superiore è rivestito in alluminio e risulta quasi invisibile dalla parte anteriore della casa. Sul retro, invece, si apprezza l’altezza complessiva dell’edificio, e si sfumano i rapporti tra esterno e interno. Per costruire il nuovo corpo al terzo piano senza sovraccaricare le pareti originali, è stata introdotta una nuova struttura in acciaio a tutta altezza accanto a quella originale in legno.

Aleph-Bau, Twelve Tacoma, Toronto, 2016. Foto Tom Arban
Aleph-Bau, Twelve Tacoma, Toronto, 2016. Foto Tom Arban
Il bagno al piano superiore è dotato di una parete verde che sovrasta la vasca da bagno, mentre lo spazio è definito da un balcone. Le grandi finestre lungo la parete esterna posteriore illuminano gli interni e creano un effetto energizzante. La scala centrale è stata un punto focale nella progettazione, che conferisce allo spazio un carattere giocoso, mentre il salotto del seminterrato ricorda un piccolo anfiteatro domestico grazie alle sedute in calcestruzzo.

Twelve Tacoma, Toronto, Canada
Tipologia: ristrutturazione e ampliamento di una casa unifamiliare
Architetti: Aleph-Bau (Delnaz Yekrangian)
Team di progetto: Gina Gallaugher, Golara Jalalpour, Joseph McBurney, So Tadachi, Fabiana Todescan, Leila Sadri, Kazem Yekrangian
Ingegneria strutturale: Blackwell
Area: 114 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram