Lagrange12

Con arredi su misura ispirati alle opere di celebri artisti, Dimorestudio ha firmato gli interni di Lagrange12, a Torino, richiamando il gusto italiano degli anni ‘30 e ‘40.

Dimorestudio, Lagrange12, Torino, 2016
Dimorestudio ha collaborato con Lagrange12, nuovo multibrand del lusso aperto in uno degli storici palazzi seicenteschi del centro di Torino, con una superficie di ottocento metri quadri distribuita su due piani, cinque ingressi di cui tre su via Lagrange e due su via Giolitti.

 

Lo studio milanese ha progettato tre ambienti al piano terra e l’intero primo piano del negozio, in un’atmosfera tra lusso e Art Deco che mescola segni di astrazione geometrica realizzati su misura e arredi anni ’50. L’utilizzo di materiali ispirati al gusto italiano degli anni ‘30 e ‘40 come il vetro verde, l’acciaio ossidato, l’acciaio lucido o nero, sono rivisitati in una chiave attuale, sottolineando le proporzioni importanti dell’edificio senza rinunciare al tocco accogliente.

Dimorestudio, Lagrange12, Torino, 2016
Dimorestudio, Lagrange12, Torino, 2016
La decorazione in bacchette in ottone naturale corrisponde agli elementi architettonici delle stanze, dallo zoccolo del pavimento alla decorazione sulle pareti rivestite con una boiserie in Alcantara®, legandosi agli spigoli in acciaio lucido delle strutture scultoree che funzionano da appenderie, che si riflettono a loro volta nelle ‘fughe’ sul pavimento, create dalle intersezioni tra il rivestimento in moquette, cemento, resina nera e granito nero.
Dimorestudio, Lagrange12, Torino, 2016
Dimorestudio, Lagrange12, Torino, 2016
Tra gli arredi su misura, le strutture modulari che servono da appenderie in ferro verniciato nero con fughe in acciaio lucido, ispirate alle grandi sculture ambientali dell’artista americano Oscar Tuazon e ai simbolici ‘ragni’ monumentali dell’artista Louise Bourgeois; e i bauli-contenitori di memoria anni ‘20/’30, con scaffali o piccole appenderie, rivestiti esternamente in specchio bronzato ed internamente con seta pregiata.
Dimorestudio, Lagrange12, Torino, 2016
Dimorestudio, Lagrange12, Torino, 2016
I corridoi e la scala in acciaio satinato che collegano il piano terra al primo piano infine, rappresentano un elemento di continuità non solo tra i due piani ma tra le stanze dell’intero progetto. Gli interni, realizzati con pavimento e soffitto in marmo verde ming e pareti di colore giallo lucido, sono illuminati da lampade disegnate appositamente per lo spazio.

Lagrange 12
, Torino
Tipologia: negozio
Design: Dimorestudio
Area: 800 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram