OMA: White Cube

Progettato da OMA a Lusanga, il White Cube è un nuovo centro di ricerca che vuole promuovere il cambiamento sociale ed ecologico del Congo e dell’Africa.

OMA, The White Cube, Lusanga, Congo, 2017
Progettato da OMA, il White Cube è un elemento centrale per il Lusanga International Research Centre for Art and Economic Inequality (LIRCAEI). L’edificio si trova nel cuore di un sistema di piantagioni ed è nel centro nevralgico della disuguaglianza globale e del cambiamento climatico. Il centro di ricerca vuole diventare un importante attore per il cambiamento sociale ed ecologico. L’inaugurazione solenne e festosa del White Cube ha segnato il lancio del programma di ricerca del LIRCAEI, della durata di cinque anni. A Lusanga, il White Cube attirerà capitali e visitatori per i lavoratori delle piantagioni, permettendogli di acquistare terreni e sviluppare un nuovo modello economico ed ecologico, chiamato post-piantagione.

 

Il White Cube includerà una piattaforma web che collega la ricerca legata alle piantagioni con musei di tutto il mondo. Incorporato in queste reti internazionali, il White Cube trasformerà la vecchia piantagione di olio di palma di Lusanga in una macchia di legittimazione, indagando e praticando strategie di resistenza ed esplorando visioni per il futuro dei lavoratori e delle piantagioni a livello globale. In cinque anni, il LICAEI proverà a progettare un nuovo modello economico in cui l’arte serve come motore per iniziare post-piantagioni inclusive ed ecologiche in tutto il Congo.

Le autorità di Lusanga commentano una scultura assieme ad alcuni membri della cooperativa di artisti
Le autorità di Lusanga commentano una scultura assieme ad alcuni membri della cooperativa di artisti

The White Cube, Lusanga, Congo
Tipologia: centro ricerca
Architetto: OMA
Team di progetto: David Gianotten (capoprogetto), Max Scherer, Adrian Subagyo
Progetto esecutivo: Bureau d’étude Ijambo, Arsène Ijambo Kambaza
Costruzione: Copirec, John Kayamba Mafunkolo
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram