Centro arti performative

Il centro sportivo progettato da Jordan Parnass Digital Architecture a New York ha sale divise in modo flessibile, con la possibilità di diventare un unico grande spazio.

Jordan Parnass Digital Architecture, Centro arti performative, New York, 2017
Jordan Parnass Digital Architecture (JPDA) ha completato il Dwana Smallwood Performing Arts Center (DSPAC), un centro comunitario che celebra l’educazione alla danza nel quartiere Bedford-Stuyvesant di Brooklyn. Situato in un ex edificio industriale, JPDA ha sviluppato una serie di interventi architettonici che trasformano la facciata esterna e organizzano sale per la danza, uffici, una biblioteca e spogliatoi luminosi. Il centro è destinato alle famiglie del quartiere.

 

L’ingresso è segnato da una copertura sospesa, dalle porte di vetro e da pannelli di cemento scolpito che rappresenta in modo astratto energia e movimento. Al piano superiore la reception e la scala sono rivestiti con pannelli laccati e tagliati a CNC, nascondendo segnaletica, illuminazione e libreria. La geometria circolare continua nella libreria, calda e colorata, che permette di sedersi comodamente e la socializzazione di amici e vicini. Gli spazi per la danza sono aperti e luminosi, con pavimenti flottanti e lucernari. I due spazi sono divisi in modo flessibile, con la possibilità di diventare un unico grande spazio. Grandi tende permettono inoltre di oscurare lo spazio.

Jordan Parnass Digital Architecture, Centro per le arti performative, New York, 2017
Jordan Parnass Digital Architecture, Centro per le arti performative, New York, 2017

Centro per le arti performative, New York
Tipologia: centro sportivo
Architetto: Jordan Parnass Digital Architecture
Team di progetto: Jordan Parnass, Mithila Poojari, Lucie Tomastikova, John Baker, Philip M. Weller, Dimiti Kim, Carlos Gastelum, Chris Nelson
Impianti: EP Engineering
Strutture: A Degree of Freedom
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram