SPE House

Situata sulla Costa Azzurra, l’estensione dalla facciata in vetro di una casa provenzale è concepita da Ellena Mehl Architects in stretta connessione con il paesaggio terrazzato.

Ellena Mehl Architects, SPE House, Spéracèdes 2016
La casa si trova sulla Costa Azzurra, alla fine di una piccola strada, in un antico borgo costruito intorno ad una fonte locale che è conosciuta fin dall’inizio del XIX secolo.
Il paesaggio segue linee orizzontali, formate da giardini a terrazze e pareti in pietra chiamate anche “restanques” nel sud della Francia. Sebbene costruita meno di 40 anni fa sul lato di una collina, la casa principale è una tipica casa provenzale: rettangolare, compatta e simmetrica, con un ingresso incorniciato in pietra al centro, piccole finestre e piastrelle in terracotta.

 

L’estensione si trova all’interno dei piani terrazzati esistenti, tra la casa principale e le pareti in pietra, ridefinendo nuove linee di intersezione nel paesaggio. Il livello principale è collegato a metà livello alla casa attraverso le scale esistenti ridisegnate. Con l’erba selvaggia che copre il tetto terrazzato, il nuovo volume si fonde completamente con i “restanques” esistenti.

Ellena Mehl Architects, SPE House, Spéracèdes 2016
Ellena Mehl Architects, SPE House, Spéracèdes 2016
L’estensione della casa è composta da tre piani intersecanti: vetro, pietra ed erba. Vetro che rivela il paesaggio circostante, erba sul tetto giardino, pietre simili ai muri delle terrazze esistenti. Per ottenere questo design minimo, gli architetti hanno utilizzato un piano in lamiera da 10 mm per unire i tre piani verticalmente e orizzontalmente. All’interno della sala principale, il tetto in cemento è curvo per seguire le linee di livello e la pendenza.
La facciata principale è costituita da una parete a doppi vetri con un vetro temperato da 10 mm all’esterno e da pareti di vetro standard all’interno con una tenda a rullo tra le aperture su entrambe le pareti. Nonostante l’esposizione a sud il comfort termale è ottimale per tutto l’anno, anche d’estate, grazie alla parete a doppi vetri e alla parte interrata del volume.
Ellena Mehl Architects, SPE House, Spéracèdes 2016
Ellena Mehl Architects, SPE House, Spéracèdes 2016


SPE House, Spéracèdes, France
Tipologia: estensione
Architetto: Ellena Mehl Architects
Area: 120 mq, su due livelli
Anno: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram