Bloom in town

Tra piante, colori caldi e luci al neon, lo studio barese Diorama ha portato i tropici a Molfetta, in un “mixology bar” situato in un antico edificio in pietra nel cuore della città.

Diorama, BIT: Bloom In Town bar e ristorante, Molfetta, 2017
L’interno di un antico edificio di pietra nel cuore di Molfetta, in Puglia, è stato trasformato in un’oasi tropicale grazie all’intervento creativo di Diorama, studio barese di architettura e design. BIT: Bloom In Town è un mixology bar e ristorante di cucina internazionale articolato in tre distinti ambienti, differenti per dimensione, arredo e modalità di accoglienza.

 

Superfici di ottone satinato, pannelli di lamiera grecata dissimulati nel verde smeraldo, arredi in rattan e dettagli botanici sono gli elementi chiave del progetto di interni. La sala principale ospita un bancone lungo dieci metri posto di fronte a una quinta di metallo nero e ottone. Completano l’atmosfera “jungalow” carta da parati e tessuti ispirati al mondo vegetale e animale accostati al bianco e nero dei pattern optical e ai neon realizzati su richiesta.

Diorama, BIT: Bloom In Town bar e ristorante, Molfetta, 2017
Diorama, BIT: Bloom In Town bar e ristorante, Molfetta, 2017
Il secondo spazio è più compresso e raccolto, ispirato ai vicoli dell’Avana in cui si respira un’aria più informale. La terza sala rende omaggio alla tradizione locale, con le volte di pietra e una ricca vegetazione accompagnata da specchi bruniti o deformanti, piatti ornamentali, grandi stampe tematizzate, lampade e cimeli provenienti da tutto il mondo. Tutti gli arredi sono stati realizzati da artigiani locali, e recuperando oggetti della tradizione, come i “fiscoli”, vecchi dischi in fibra di cocco utilizzati per la torchiatura delle olive in Puglia, qui trasformati in grandi lampadari.

BIT: Bloom in Town, Molfetta, Puglia
Tipologia: bar ristorante
Architetti: Serena L. Rosato (Diorama Atelier di architettura e design), in collaborazione con Andrea Paone (Small)
Superficie: 230 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram