Dome of Visions

Tenendo a mente l’efficienza energetica, Kristoffer Tejlgaard ha disegnato un edificio temporaneo sovrastato da una grande cupola per ospitare eventi e dibattiti.  

Atelier Kristoffer Tejlgaard, Dome Vision 3.0, Aarhus, 2017
Dome of Visions 3.0 è la terza cupola di una serie di esperimenti di Kristoffer Tejlgaard che mirano a creare consapevolezza sugli effetti benefici nelle persone delle architetture costruite all’interno di grandi serre. La cupola crea uno spazio passivo riscaldato dall’energia solare, una sorta di terzo ambiente climatico, come la maggior parte degli spazi in cui viviamo.

 

La grande struttura è stata costruita per ospitare un’ampia varietà di iniziative tra cui eventi, conferenze, dibattiti, conversazioni, concerti e mostre che possano aprire occhi, orecchie, pensieri e soprattutto i sensi. La cupola è rivestita di policarbonato a forma romboidale, anziché esagonale o triangolare, per ridurre gli sprechi dei fogli e delle giunture.

Atelier Kristoffer Tejlgaard, Dome Vision 3.0, Aarhus, 2017
Atelier Kristoffer Tejlgaard, Dome Vision 3.0, Aarhus, 2017
Le travi curvate e lavorate con tecnologia CNC possono essere assemblate attraverso un semplice nodo in acciaio tagliato a laser, per ridurre la quantità di acciaio necessaria. La produzione è ottimizzata in modo da rendere l’assemblaggio più facile e con meno spreco di energia. Il carattere temporaneo del padiglione è un invito a pensare al ciclo dei materiali usati, che possono essere smontati e riassemblati facilmente.

Dome Vision 3.0
Design: Atelier Kristoffer Tejlgaard
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram