Aldo Cibic: Lou

Lou, la nuova collezione di Aldo Cibic per Venini, è un ibrido tra lampada e vaso, realizzata con l’antica tecnica del vetro lattimo, che strato dopo strato ne valorizza i colori.

Aldo Cibic, Lou per Venini, 2017
La collezione Lou disegnata da Aldo Cibic per Venini è un ibrido tra una lampada e un vaso, dal sapore vagamente orientale. Si tratta di fatto di vasi in vetro opalino con una base di metallo color bronzo e un coperchio alla cui sommità è posto un pinnacolo colorato.
Aldo Cibic, Lou per Venini, 2017
Aldo Cibic, Lou per Venini, 2017
Si tratta di “oggetti di luce”, come descrive Cibic stesso, che gioca sulle tenui sfumature di colore del vetro. Il lattimo è un vetro bianco opaco inventato a Murano intorno alla metà del XV secolo allo scopo di imitare le prime porcellane diffuse in Europa. Si ottiene sovrapponendo “incamiciando” il vetro lattimo con un vetro o più vetri sottili trasparenti e colorati ottenendo colori accesi e talvolta impreziositi da foglie d’oro e d’argento.
Aldo Cibic, Lou per Venini, 2017
Aldo Cibic, Lou per Venini, 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram