Camouflage ambientale

Nell’opera ambientale di Hilario Isola il dettaglio di un dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo è stato reinterpretato e riproposto in larga scala per un progetto di tutela ambientale.

Hilario Isola, Il quarto paesaggio, La Morra, Cuneo, 2017
Domenica sarà inaugurata a La Morra, Cuneo, l’installazione ambientale Il quarto paesaggio di Hilario Isola, parte del suo progetto Atelier del Camouflage estesa su 101 comuni dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato protetti da Unesco. L’iniziativa prevede la creazione di opere d’arte ambientale con l’obiettivo di far ‘scomparire’ strutture, fabbricati e altri manufatti invasivi nel territorio.

 

L’installazione concepita per La Morra è realizzata a partire da un dettaglio di soli quaranta centimetri del celebre dipinto Lo specchio della vita (1895-1898) del maestro del Divisionismo Giuseppe Pellizza da Volpedo, appartenente alle collezioni della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e contemporanea di Torino. L’opera si avvale della sperimentazione di un tessuto appositamente realizzato con materiali ecosostenibili e di innovative tecniche di stampa. Il progetto utilizza il camouflage come strumento di restauro del paesaggio, in dialogo con la storia dell’arte, che gioca sull’ambiguità tra mimesi e disvelamento.  

Hilario Isola, Il quarto paesaggio, La Morra, Cuneo, 2017
Hilario Isola, Il quarto paesaggio, La Morra, Cuneo, 2017
Riprodotto ad altissima definizione, grazie al supporto tecnico del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, il dettaglio è stato ingigantito e stampato sul tessuto, fustellato e sagomato sulla superficie di 400 metri quadrati del muro in cemento armato che si estende accanto ai bastioni del Belvedere, dando vita a un inedito intreccio tra paesaggio reale e pittorico che mira a rivelare, da vicino, l’incredibile ricchezza dei colori utilizzati da Pellizza, e a confondersi, da lontano, con i colori della natura circostante.

inaugurazione domenica 23 aprile 2017
Hilario Isola
Il quarto paesaggio

Atelier del Camouflage
La Morra, Cuneo

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram