Snøhetta: Times Square

Raddoppiando la quantità di spazio pubblico, il progetto di ristrutturazione di Times Square realizzato da Snøhetta apre ufficialmente con un’area pedonale permanente.

Snøhetta, Times Square, New York, 2017
Con il progetto di ristrutturazione di Snøhetta, Times Square apre ufficialmente raddopppiando la quantità di spazi pubblici e pedonali. Con una media di 45 milioni di visitatori ogni anno, si tratta della meta più visitata non solo a New York, ma in tutti gli Stati Uniti.

 

Il progetto di Snøhetta per uno spazio pedonale permanente ha ripulito la piazza dalla sovrapposizione di vecchie infrastrutture accumulate negli anni e ha creato uno spazio unificato da facciata a facciata. Dieci panche in granito lunghe quindici metri permettono ai pedoni di muoversi più comodamente nell’area. Il sito del progetto, noto come il “Bowtie”, è il cuore del Times Square Theatre District, ed è delimitato da Broadway e dalla 7th Avenue e tra la 42ma e la 47ma. Snøhetta ha creato zone pedonali senza ostacoli e una superficie coesa che rafforza il ruolo del Bowtie come palcoscenico all’aperto.

Snøhetta, Times Square, New York, 2017
Snøhetta, Times Square, New York, 2017
Le panche gestiscono il flusso pedonale, creando tasche interne o punti di raccoglimento dove le persone possono sostare. Allo stesso tempo, questo consente flussi continui su entrambi i lati delle per un traffico pedonale più celere. Piuttosto che aggiungere ulteriori distrazioni visive dovute alla segnaletica, il progetto si avvale di più gesti impliciti come le panchine e il livellamento della strada, consentendo agli utenti di sentirsi psicologicamente a proprio agio in uno spazio pubblico così sovrastimolante.

Times Square, New York
Tipologia: ristruttuazione di uno spazio pubblico
Architetto: Snøhetta
Committente: NYC Department of Transportation, Department of Design and Construction, Times Square Alliance
Area pedonale: 45.245 mq
Costo: 55 M USD
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram