Sakeria

“Un bicchiere d’acqua e una sola goccia di inchiostro”, così Kunihiko Matsuba e Kesuke Fukushima hanno interpretato il progetto di ristrutturazione di una fabbrica di sake in Giappone.

Kunihiko Matsuba e Kesuke Fukushima, ristrutturazione di una fabbrica di sake, 2016
Kunihiko Matsuba (TYRANT Inc.) e Kesuke Fukushima (N-LLC) hanno ristrutturato una vecchia fabbrica di sake a Nakanojo-machi, nella prefettura di Gunma, in Giappone, trasformandola in uno spazio multiuso per eventi culturali. Un aspetto fondamentale del progetto è stata la costruzione di spazi per la conservazione e l’esposizione di undici tamburi tradizionali per la caccia agli uccelli, considerati dalla Prefettura di Gunma un importante patrimonio culturale. Gli architetti hanno ristrutturato la zona di produzione e il vecchio magazzino.

 

Durante il sopralluogo gli architetti si sono resi conto che la maggior parte degli edifici esistenti era in pessime condizioni, per cui sono riusciti a preservarne solo tre: un vecchio edificio per uffici (con struttura in acciaio), il magazzino in pietra e la zona di produzione in legno. Per la sua particolare natura, la nuova sala espositiva e di magazzino non presenta aperture sulle sue pareti esterne se non quelle necessarie per far passare i tamburi. L’unico passaggio è simile a un tunnel che attraversa l’edificio in modo da offrire ai visitatori un’esperienza immersiva.

Kunihiko Matsuba e Kesuke Fukushima, ristrutturazione di una fabbrica di sake, 2016
Kunihiko Matsuba e Kesuke Fukushima, ristrutturazione di una fabbrica di sake, 2016
Nonostante il suo stile contemporaneo, senza grondaie né tettoie, l’edificio crea una tipica atmosfera tradizionale giapponese che corrisponde all’essenza del luogo. Oltre a trasformare il vecchio magazzino in una sala espositiva, Kunihiko Matsuba ha progettato un grande bagno situato in corrispondenza di una ciminiera. Questa zona presenta uno specchio in acciaio inox curvato che restituisce un’immagine distorta, offrendo al visitatore un effetto sorpresa.

Hirozakari Sake Brewery, Nakanojo-machi, Prefettura di Gunma, Giappone
Tipologia: edificio multiuso
Architetti: Kunihiko Matsuba (TYRANT Inc.), Kesuke Fukushima (N-LLC)
Area: 1.184 mq
Ingegneria strutturale: Tatsumi Terado
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram