Senses of the Future

L’opera di Tokujin Yoshioka per LG al Superdesign show è tra le installazioni vincitrici del Milano Design Award 2017, ed è un invito alla riflessione sull’importanza dell’uomo nella filosofia del design. #MDW2017

Tokujin Yoshioka, Senses of the Future, veduta dell'installazione a Superstudio Più, 2017
L’opera illustra la relazione umana con il mondo naturale enfatizzando la visione di Tokujin Yoshioka che pone al centro l’uomo. Una festa per i sensi che offre ai visitatori uno sguardo su cosa riserva il futuro grazie all’unione della tecnologia d’avanguardia con le innovative tecniche sperimentali di design.

 

Una parte dell’installazione trasmette speranza attraverso un oggetto di uso comune – S.F chair. Non sono sedie ordinarie, ma sono quasi un oggetto da fantascienza. Sono state create, ad arte, diciassette S.F chair impiegando schermi LG OLED. Le sedie trasmettono sia una sensazione di staticità sia di dinamismo, grazie a flash di luce emessi da doppi pannelli, che richiamano la velocità fulminea dello scorrere frenetico della vita moderna. I visitatori avranno la possibilità di sedersi su S.F chair, sperimentando la futura tecnologia display.

 

Un’altra componente chiave dell’installazione è la presenza di Wall of the Sun, un muro di luci largo 16 metri e alto 5, composto da circa 30.000 moduli singoli di luce OLED, completamente diversi da quelli tradizionali. Il muro sembra fluttuare in modo leggero, grazie ai brillanti raggi di luce che trasmette, donando una sensazione di comfort e di calore tipiche delle giornate soleggiate. Questa straordinaria installazione pone uno sguardo attento su come la luce – in una visione incentrata sull’uomo – possa trasformare lo spazio nel prossimo futuro.

Tokujin Yoshioka, Senses of the Future, veduta dell'installazione a Superstudio Più, 2017
Tokujin Yoshioka, Senses of the Future, veduta dell'installazione a Superstudio Più, 2017

4 – 8 aprile 2017
Tokujin Yoshioka, Senses of the Future
Superstudio Più
via Tortona 27, Milano
 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram