Belgitude

La rinomata schiettezza del Belgio ci invita a scoprire il “dietro le quinte” della sua creatività con opere di dieci team creativi composti da designers e aziende. #MDW2017

"Belgitude", veduta della mostra a Palazzo Litta, Milano, 2017. Foto di Gabriele Zanon
Belgium is Design rafforza anno dopo anno il suo impegno nel promuovere le aziende e i designer locali e, in occasione della Design Week di Milano torna a occupare gli spazi di Palazzo Litta in qualità di ospite del progetto collettivo ad opera di DAMN° Magazine e Mosca Partners, “A Matter of Perception”. Questa edizione è dedicata al tema “Linking Minds” e affida l’installazione centrale a Diller Scofidio + Renfro.

 

Due stanze al primo piano del palazzo del XVII secolo ospitano “Belgitude”, una selezione di dieci team creativi composti da designer e aziende, a cura di DAMN° Magazine – Siegrid Demyttenaere. Piuttosto che tracciare qualità o peculiarità tipiche del Belgio, il titolo è una semplice dichiarazione di orgoglio della diversità: diverse radici storiche, diverse lingue, diverse formazioni, abilità e settori produttivi. Innovatore impavido, storico crocevia accogliente e interculturale, questo è il Belgio.

Julien Renault, Mist per Kewlox, 2017
Julien Renault, Mist per Kewlox, 2017
Sviluppando l’approccio del 2016, Belgium is Design e DAMN° Magazine hanno chiesto a dieci designer di scegliere un partner con cui collaborare al loro progetto. Le ragioni della scelta sono molteplici: affinità, continuità o semplice curiosità. Disposti su superfici bianche di diversi materiali, come previsto dalla scenografia creata quest’anno dallo studio di architettura V+, ogni oggetto diventa parte del paesaggio belga. Composta da una varietà di strutture e proporzioni, tipologie e orientazioni, questa moltitudine racconta di industria, arte e artigianato; prodotti, prototipi e pezzi unici; ma anche di fertili connessioni e di intrecci tra tecniche e tecnologie di produzione, ma soprattutto tra persone. La rinomata schiettezza del Belgio ci invita a scoprire il “dietro le quinte” della sua leggendaria creatività.
Benoit Deneufbourg, Paddle Stool per Cruso, 2017
Benoit Deneufbourg, Paddle Stool per Cruso, 2017

4 – 9 aprile 2017
Belgitude, Belgium is Design

Palazzo Litta
Corso Magenta 24, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram