Hands on Design

Hands on Design, ovvero Kaori Shiina+Riccardo Nardi, presentano al Rossini Art & Design Hub la nuova collezione che spazia dal mondo della tavola all'illuminazione. #MDW2017

Shiina+Nardi Design, Almanach, tappeto in feltro di pura lana, artigiano Tumar, per Hands on Design, 2017
Portando a nuova vita antichi saperi e tecniche tradizionali, Hands on Design, ovvero la coppia di progettisti e imprenditori Kaori Shiina e Riccardo Nardi, ha come missione il coordinamento di antiche maestranze giapponesi e italiane e circa una ventina di designer di fama internazionale. Da questi incontri nascono collezioni a più voci che spaziano dal mondo della tavola all’illuminazione, capaci di valorizzare al massimo la materia grezza, il design contemporaneo e la pregiata manifattura millenaria.

 

Dal lavoro di Setsu&Shinobu Ito, sono nati scenografici oggetti in alabastro illuminato, vere e proprie sculture di luce (lampade e porta-candele) che dialogano in modo poetico con la fonte luminosa in essi contenuta. Dalla creatività di Massimo Barbierato, Roberto Sironi, Terence Coton, Setsu&Shinobu Ito e dall’abilità al tornio di Lorenzo Franceschinis sono scaturiti dei vasi in legno tornito che, grazie ad una lavorazione accurata e tesa ad esporre la bellezza intrinseca della materia viva, uniscono l’immagine di forza del legno a spessori sottili come veli.

 

La ricerca di Hands on Design è poi andata oltre, indagando una nuova tipologia di prodotto: i coltelli. Nelle officine del consorzio di Banshu Hamono, situata nella regione giapponese di Banshu, una volta famosa per la produzione delle lame supertaglienti delle spade Katana, è nata la collezione di coltelli di design Kintoki, realizzati in legno e acciaio su disegno di Giulio Iacchetti, ed il coltellino da tasca al femminile, progettato dallo Studio Irvine, con le stesse tecniche utilizzate da generazioni.


4 – 9 aprile 2017
Hands on Design
curato da Kaori Shiina e Riccardo Nardi
Rossini Art & Design Hub
via Gioacchino Rossini 3, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram