Mondriaanhuis

In occasione del centenario della nascita del De Stijl, lo studio Tinker imagineers ha ristrutturato la casa di Mondrian ad Amersfoort, nei Paesi Bassi, rendendola interattiva.

Tinker imagineers, Mondriaanhuis, Amersfoort, 2017
In occasione del centesimo anniversario della nascita del movimento artistico De Stijl, è stata ristrutturata la casa di Mondrian ad Amersfoort, nei Paesi Bassi. Il progetto è stato ideato dallo studio Tinker imagineers, che ha realizzato il design degli interni – ingresso, caffetteria e libreira – e una grande installazione multimediale.

 

Nella casa in cui è nato Piet Mondrian i visitatori possono ripercorrere la vita del grande pioniere dell’arte astratta: da Amersfoort a Winterswijk, e da Amsterdam a New York, passando per Parigi e Londra. Si può conoscere la sua opera iconica, la sua formazione, i suoi interessi e le sue amicizie. Il percorso immerge il visitatore nella sua ricerca artistica.

Tinker imagineers, Mondriaanhuis, Amersfoort, 2017
Tinker imagineers, Mondriaanhuis, Amersfoort, 2017
La ristrutturazione degli interni si basa sul concetto di tela vuota. Quando i visitatori entrano nella casa di Mondrian sperimentano uno spazio completamente bianco e luminoso. Lungo il percorso la tela della sua vita viene gradualmente riempita. Le segnaletiche sono costituite da vaste aree colorate che si riferiscono ai colori che caratterizzarono la sua vita, come ad esempio i verde scuro o i rosa del suo primo periodo. Queste sono state dipinte a mano nello stile stratificato caratteristico di Mondrian.
Tinker imagineers, Mondriaanhuis, Amersfoort, 2017
Tinker imagineers, Mondriaanhuis, Amersfoort, 2017

Mondriaanhuis, Amersfoort, Paesi Bassi
Tipologia: ristrutturazione museo
Design: Tinker imagineers
Arredo: ham, post & van huystee
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram