Best of #Repubblica Ceca

Sette progetti di architettura e un artista che dimostrano la vitalità della Repubblica Ceca.

Mimosa Architekti, Casa a Dobříš, Reppublica Ceca, 2017
La grande tradizione Ceca del secolo scorso non è andata perduta: le architetture che abbiamo pubblicato recentemente contengono sia la capacità di confrontarsi con l’attualità, anche un po’ alla moda soprattutto negli interni, sia quel guizzo libero e fuori dagli schemi che aveva caratterizzato il Paese fino alla seconda guerra mondiale.


– Šépka architekti ha costruito una residenza unifamiliare a Praga, caratterizzata da una struttura di legno e una base di cemento armato che riduce al minimo l’impronta a terra.

– L’estensione del centro museale DOX a Praga, progettata dallo studio Dvořák & partners, è una struttura sospesa ispirata alla forma dei dirigibili giganti di inizio Novecento.

– Lo studio SMLXL ha rinnovato un appartamento in centro a Praga, creando un loft dall’apparenza pulita, luminosa e industriale, con altalene come sedie.

– I proprietari di un terreno a Dobříš, in Repubblica Ceca, volevano una casa senza angoli e in armonia con la foresta retrostante: Mimosa Architekti li hanno assecondati con un rivestimento a scandola.

Postnaturalia è una complessa installazione realizzata da Krištof Kintera, con la collaborazione di Richard Wiesner e Rastislav Juhás, per Collezione Maramotti a Reggio Emilia.

– Il piano terra di un edificio Art déco in Repubblica Ceca è stato ristrutturato da Mjölk Architekti per ospitare un’hamburgheria ispirata alla Chicago underground.

– Situata in cima a una collina a Velké Meziříčí, in Repubblica Ceca, la torre di osservazione disegnata da Studio Acht offre una vista unica sulle alture boemo-morave.

– Studio OOOOX ha disegnato gli interni del nuovo negozio Tony Adam’s a Praga, unendo postazioni, piano bar e un negozio, in un insieme dal carattere retrò.


In apertura: Mimosa Architekti, Casa a Dobříš, Repubblica Ceca, 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram