Fenomena

Durante la settimana del Salone quattro giovani designer svilupperanno una poetica tutta al femminile che gioca sulla complicità e sulla sollecitazione sensoriale. #MDW2017

Sara Ricciardi, Carezze Meccaniche, 2017
In occasione del Salone del Mobile 2017 il collettivo di giovani designers The Ladies’ Room presenta Fenomena, un’installazione tutta al femminile ispirata al Sensismo, principio per il quale la sensazione è il criterio della verità e del bene.

 

La sollecitazione corporea è la vera unità di misura del progetto, dove un corridoio esperienziale diventa un percorso di attivazione sensoriale per sollecitare il corpo tramite stimoli olfattivi, tattili e uditivi. Il visitatore è invitato a esplorare lo spazio attorno a sé attraverso la percezione e la materia. In quest’era digitale, Fenomena concentra l’attenzione sul valore del tangibile, dove per partecipare è solo richiesto il corpo. Fenomena è divisa in quattro sezioni: una dedicata all’olfatto, due al tatto e una all’udito. In questo corridoio di sensazioni vi sono filtri odorosi e carezze piumate, pietre che diventano soffici e una tenda sonora paradisiaca. Tutti gli oggetti hanno un taglio quasi surreale, atto a stimolare reazioni istintive.

Ilaria Bianchi, Stonish, 2017
Ilaria Bianchi, Stonish, 2017
Sara Ricciardi, Ilaria Bianchi, Agustina Bottoni e Astrid Luglio a Operae 2016 si sono ritrovate a condividere la stessa stanza – quella delle donne sabaude – dove imponenti ritratti femminili le osservano durante il loro debutto. Le quattro designer hanno deciso così di riappropriarsi del caso che le ha volute in quella stanza, scegliendo di sviluppare una poetica corale condivisa che gioca sul concetto di complicità, quella ironica della toilette delle signore, ma anche quella che aspira a pronostici dalle morfologie diverse.
Sara Ricciardi, Carezze Meccaniche, 2017
Sara Ricciardi, Carezze Meccaniche, 2017

Fenomena
Design: Sara Ricciardi, Ilaria Bianchi, Agustina Bottoni e Astrid Luglio
Allestimento: Foro Studio

3 – 7 aprile 2017
Garage Sanremo – 5Vie
via Zecca Vecchia 3, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram