Mauro Masera

All’Università Iuav di Venezia è in mostra il ricco patrimonio fotografico e documentale di Mauro Masera, uno fra i maggiori fotografi del design italiano.

Autoritratto di Mauro Masera, 1968 © Mauro Masera Università Iuav di Venezia, Archivio Progetti
Mauro Masera è fra i maggiori fotografi del design italiano. Nato e vissuto a Milano, si è formato nell’ambito della fotografia industriale ed è entrato presto in contatto con importanti grafici – da Erberto Carboni a Pino Tovaglia a Michele Provinciali – con i quali collabora assiduamente e attraverso i quali conosce architetti e designer, oltre che le più importanti aziende italiane, avviando rapporti destinati a durare nel tempo.
Willie Landels, Poltrona Throw away per Zanotta, redazionale per Abitare, art director Michele Provinciali. © Mauro Masera. Università Iuav di Venezia, Archivio Progetti.
In apertura: Autoritratto di Mauro Masera, 1968 © Mauro Masera Università Iuav di Venezia, Archivio Progetti. Qui sopra: Willie Landels, Poltrona Throw away per Zanotta, redazionale per Abitare, art director Michele Provinciali. © Mauro Masera. Università Iuav di Venezia, Archivio Progetti.
Nella fase storica del design, che ha inizio negli anni Cinquanta e prosegue nei decenni successivi, l’attività di Mauro Masera si affianca dunque a quella di altri protagonisti della fotografia (ad esempio Aldo e Marirosa Ballo, Giorgio Casali, Serge Libis, Oliviero Toscani e altri). Il suo lavoro si caratterizza per alcuni aspetti specifici, come l’attenzione ai caratteri, agli elementi compositivi e di dettaglio degli oggetti, anche come esito della sua formazione nell’ambito della fotografia industriale. Altri fattori che lo individuano sono l’attitudine a organizzare lo spazio fotografico, facendo dialogare e interagire prodotti e figure umane, in una modalità che assieme è caratteristica di un momento storico, ma anche sottolinea un interesse verso la dimensione e gli aspetti della vita quotidiana.
Cini Boeri, Seduta Bobo per Arflex, 1967. © Mauro Masera. Università Iuav di Venezia, Archivio Progetti
Cini Boeri, Seduta Bobo per Arflex, 1967. © Mauro Masera. Università Iuav di Venezia, Archivio Progetti
In occasione dell’acquisizione da parte dell’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia dell’archivio professionale di Mauro Masera è stata predisposta una prima ricognizione della sua attività, nonché del ricco patrimonio fotografico e documentale. Con l’intenzione di fornire una lettura ampia del lavoro fotografico, che metta cioè in relazione committenza industriale e progettisti nell’ambito del prodotto ma soprattutto della progettazione visiva, la mostra è strutturata in otto sezioni che ricostruiscono vari momenti della attività professionale di Mauro Masera, evidenziando di volta in volta il rapporto con grafici, con imprenditori, con editori, con esponenti della cultura del progetto o altri fotografi.
Gio Ponti, Sedia Superleggera per Cassina a Positano, 1961. © Mauro Masera. Università Iuav di Venezia, Archivio Progetti
Gio Ponti, Sedia Superleggera per Cassina a Positano, 1961. © Mauro Masera. Università Iuav di Venezia, Archivio Progetti

20 marzo – 19 maggio 2017
Mauro Masera. Fotografo del design italiano
a cura Alberto Bassi e Carlo Masera
Università Iuav di Venezia
Tolentini, Aula Magna
Santa Croce 191, Venezia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram