Peter Märkli

La mostra di Peter Märkli alla galleria Betts Project di Londra rivela il suo approccio alla pratica architettonica, che si posiziona al confine tra arte e architettura.

Peter Märkli, veduta dell'installazione a Betts Project, Londra, 2017. Courtesy Betts Project
Betts Project presenta la mostra dell’architetto svizzero Peter Märkli, assieme a degli schizzi in rilievo dello scultore Hanso Josephsohn. La mostra espone gli elaborati – dai suoi famosi language drawings ad altri disegni e modelli 3D – legati a suoi progetti selezionati. La mostra rivela il suo approccio non convenzionale alla pratica architettonica, che è estremamente personale e si posiziona al confine tra arte e architettura.

 

Peter Märkli ha detto: “Lo schizzo è il germe di un’idea, senza nessun dettaglio. Il disegno devere rimanere di piccole dimensioni, altrimenti va rimpolpato di dettagli. È come quando a uno scrittore viene l’idea per un romanzo. Può essere chiaro che ci saranno tre personali, ma ancora non si sa come si svilupperà la trama. Ogni volta che ho un’idea ho bisogno di moltissimi disegni per portarla a termine. È possibile che ne faccia a decine per poi capire che non ho bisogno al momento. Può essere che torni su quella serie anche ad anni di distanza. Vent’anni dopo una serie di schizzi per una facciata composta da diversi quadrati ho costruito una cosa con lo stesso motivo.”

Peter Märkli, veduta dell'installazione, Betts Project, Londra, 2017. Courtesy Betts Project
Peter Märkli, veduta dell'installazione, Betts Project, Londra, 2017. Courtesy Betts Project

15 marzo – 15 aprile 2017
Peter Märkli
Betts Project
100 Central Street, Londra

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram