10 years old

La mostra “10 years old”, esibisce il meglio dalla collezione di fotografia e video contemporanei della Fondazione Fotografia di Modena: un patrimonio di oltre 1200 opere.

Franco Fontana, Paesaggio urbano, Los Angeles, 1991 c-print, 30,5 x 45 cm. © l’artista
La mostra “10 years old”, esibisce il meglio dalla collezione di fotografia e video contemporanei della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, un patrimonio di oltre 1200 opere che Fondazione Fotografia ha il compito di gestire e valorizzare. Punto di forza della collezione è la sua impostazione aperta: opere e artisti sono stati acquisiti nel corso degli anni sulla base di un criterio geografico, iniziando dall’Estremo oriente per poi passare all’Europa dell’est, all’Africa, al Medio oriente, all’America Settentrionale e Meridionale, e infine all’India e all’Europa nord-occidentale.
Aleksander Petlura, The empire of things 14A, 2000 c-print, 100 x 140 cm. © l’artista
In apertura: Franco Fontana, Paesaggio urbano, Los Angeles, 1991 c-print, 30,5 x 45 cm. © l’artista. Qui sopra: Aleksander Petlura, The empire of things 14A, 2000 c-print, 100 x 140 cm. © l’artista
Naturale conseguenza di tale approccio è la varietà degli artisti riuniti, così come delle opere, che vanno dalla classica istantanea alla video-installazione, dal paesaggio al ritratto, dalla staged photography al reportage. Molteplici sono anche i temi affrontati dagli artisti, che si confrontano con le più urgenti sollecitazioni che la realtà impone alla nostra attenzione e indagano questioni legate alla storia del medium e alla natura delle immagini contemporanee.
Olivo Barbieri, La Source, Francia, 1982 stampa inkjet su carta cotone 50 x 50 cm. © l’artista
Olivo Barbieri, La Source, Francia, 1982 stampa inkjet su carta cotone 50 x 50 cm. © l’artista
La seconda parte del percorso espositivo, intitolato “Essere Politico”, sarà riservato ad alcuni giovani artisti italiani, selezionati attraverso un bando promosso da Fondazione Fotografia nel mese di dicembre 2016. Il tema del bando era ispirato ad un’opera video dell’artista bosniaca Maja Bajević, “How do you want to be governed?”, entrato in collezione nel 2009. Ai giovani artisti italiani è stato chiesto di confrontarsi su un tema di stretta attualità: il disamore per la politica che contraddistingue le nuove generazioni e il rapporto che esse hanno con le diverse forme di potere.
Gabriele Basilico, Genova, 1985, stampa alla gelatina d’argento 100 x 130 cm. © l’artista
Gabriele Basilico, Genova, 1985, stampa alla gelatina d’argento 100 x 130 cm. © l’artista

fino al 30 aprile 2017
10 years old – Essere Politico
a cura di Filippo Maggia
Fondazione Fotografia Modena
via Emilia Centro 283, Modena

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram