Supermercato a Liegi

Per il progetto di un supermercato a Liegi, DW Architecture e H+G Architects hanno provato a superare il “capannone decorato” per integrare il progetto al tessuto urbano.

MDW Architecture & H+G Architects, Supermarket in Liége, Belgium, 2015
Luoghi come i supermercati sono noti per essere contenuti in edifici banali – nel migliore dei casi privi di interesse, molto spesso veri e propri elementi urbicidi. MDW Architecture e H+G Architects hanno provato ad andare al di là del “decorated shed” e del progetto puramente decorativo chiedendosi: come possono gli spazi del supermercato integrarsi al tessuto urbano?

 

Il progetto si trova in un lotto lungo 180 metri e stretto, caratterizzato da un’ampia pavimetazione. Il progetto vuole migliorare la qualità e la permeabilità del sito, sia per gli utenti del supermercato che per i residenti della zona. Il nuovo passaggio pedonale passa al centro del lotto, con l’edificio per il mercato che è stato spostato verso il limite dell’area. La nuova configurazione rende piacevole e attraversabile l’area, racchiusa tra muri di recinzione.

MDW Architecture & H+G Architects, Supermercato a Liegi, Belgio, 2015
MDW Architecture & H+G Architects, Supermercato a Liegi, Belgio, 2015
Le facciate sono caratterizzate da una serie di pieghe che favoriscono la circolazione. Il legno è il materiale principare del progetto, utilizzato per la struttura e la facciata. La scelta di questo materiale è dovuta alla sua facilità di riciclo e adattabilità, al dispendio ridotto di energia e alle sue qualità visive, che rendono leggero e piacevole l’edificio. Il rivestimento di cedro, con una scansione ritmica variabile e la sua materialità calda, è la perfetta alternativa alle fredde superfici minerali dell’intorno.
MDW Architecture & H+G Architects, Supermercato a Liegi, Belgio, 2015
MDW Architecture & H+G Architects, Supermercato a Liegi, Belgio, 2015

Supermercato a Liegi, Belgio
Tipologia: supermercato
Architetto: MDW Architecture e H+G Architects
Team di progetto: (MDW) Marie Moignot, Xavier De Wil, Ludovic Raquet, Gilles Debrun, Jérôme Elleboudt, Kristof Van Den Berghe, Yvan Breithof, Thomas Gillet; (H+G) Charles Herfurth, Guillaume De Ghellinck, Henry Lebrun, François Denayer, Tanguy van Cutsem, Marie-Eve Delfosse
Impianti: DTS
Struttura: SETESCO
Costruzione: BCDG
Superficie: 3.500 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram