Taitoi

Per il nuovo campus della Turku University of Applied Sciences è stata data agli studenti di design la possibilità di progettare e realizzare gli arredi degli spazi di apprendimento.

Anna Korte, Huomaan, 2017
Per il nuovo campus della Turku University of Applied Sciences in Finlandia è stata data agli studenti di design la possibilità di progettare e realizzare il concept di nuovi mobili sperimentali per gli spazi dell’apprendimento del futuro. Un gruppo di studenti ha colto la sfida e ha formato un collettivo chiamato Taitoi. Durante un laboratorio di progettazione della durata di un anno, Taitoi ha studiato le esigenze e le dinamiche di apprendimento dalla prospettiva degli studenti e con un approccio personale.

 

Il collettivo ha disegnato arredi che hanno come obiettivo principale quello di pensare a spazi individuali e personali, che diano benessere al corpo e alla mente. Kaks gioca con l’idea di sedia a dondolo, rendendo attivo l’atto di sedesi. L’arredo è sagomato in modo che può essere utilizzato in entrambe le direzioni. Kaks fa lavorare insieme mente e corpo dell’utente per fargli mantenere la postura corretta.

Katja Raitio, Kulma, 2017
Katja Raitio, Kulma, 2017
Con il suo disegno sobrio e indefinito Hoomaan si approccia allo spazio nel modo desiderato dall’utente. Si può quindi organizzare lo spazio in diversi modi, secondo le esigenze e il tipo di ambiente di studio. Kulma invece crea un nascondiglio privato che permette di fuggire dalla confusione esterna. È pensata per poter lavorare privatamente in ambienti condivisi, oppure per rilassarsi e calmarsi.
Anna Korte, Huomaan, 2017
Anna Korte, Huomaan, 2017

Kaks, Huomaan e Kulma
Design: Taitoi – Kaisa Salminen, Anna Korte, Katja Raitio
Scuola: Turku University of Applied Sciences
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram