Schermo dell’arte a Venezia

Il Teatrino di Palazzo Grassi presenta dieci film tra quelli presentati alla IX edizione de “Lo Schermo dell’arte Film Festival”, dedicato alle relazioni tra cinema e arte contemporanea.

Pierre Bismuth, Where is Rocky II?, 90', 2016
Il Teatrino di Palazzo Grassi e Punta della Dogana a Venezia presentano per quattro giorni una selezione esclusiva della nona edizione de “Lo schermo dell’arte Film Festival” dedicata ai film d’artista, con la partecipazione degli autori Khalil Joreige, Luca Trevisani e Omer Fast. 

 

Diretta da Silvia Lucchesi, la nona edizione della rassegna fiorentina analizza le relazioni esistenti tra cinema e arte contemporanea. I dieci film e documentari d’artista sono stati selezionati appositamente per il pubblico veneziano. Si inizia con il lungometraggio di Marcie Begleiter dedicato all’artista americana Eva Hesse, seguito dal film A Brief Story of Princess X di Gabriel Abrantes in cui l’artista dialoga ironizzando sulla storia compositiva della celebre scultura di Costantin Brancusi, e Ismyrne del duo artistico libanese composto da Joana Hadjithomas e Khalil Joreige, che indaga sui concetti di identità e appartenenza raccogliendo le parole della poetessa e artista Etel Adnan. 

Joana Hadjithomas e Khalil Joreige, Ismyrne, 50', 2016
Joana Hadjithomas e Khalil Joreige, Ismyrne, 50', 2016
Le altre proiezioni presentano Where is Rocky II? di Pierre Bismuth, sulla ricerca ossessiva di un finto masso dipinto e in seguito nascosto nel Mojave Desert da Ed Ruscha nel 1979; il documentario Hockney di Randall Wright; Artoffline di Manuel Correa, una riflessione sulle modalità di fruizione online delle opere; Sudan, un documentario di Luca Trevisani che racconta l’esistenza dell’ultimo esemplare vivente di rinoceronte bianco settentrionale, e Remainder, il primo lungometraggio di finzione firmato da Omer Fast. Infine, The Chinese Lives of Uli Sigg di Michael Schindhelm, che tratta la vicenda del grande collezionista svizzero che per primo si è interessato alle nuove generazioni cinesi, e Don’t Blink Robert Frank di Laura Israel, un esclusivo ritratto del celebre fotografo e documentarista americano.
Luca Trevisani, Sudan, 15', 2016
Luca Trevisani, Sudan, 15', 2016

3–5 marzo 2017
Lo schermo dell’arte Film Festival – IX edizione
Selezione di 10 film
Teatrino di Palazzo Grassi
Punta della Dogana
Campo San Samuele 3231, Venezia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram