Filigrane

Progettata dallo studio D’Houndt + Bajart, Filigrane è la ristrutturazione di un antico edificio nella piazza principale di Tourcoing, in Francia, che comprende residenze e una banca.

D’Houndt + Bajart, Filigrane, Tourcoing, France, 2016
Filigrane è la ristrutturazione di un antico edificio nella piazza principale di Tourcoing, in Francia. L’edificio ospita una banca e otto unità abitative. La banca occupa tutto il piano terra e il primo piano dell’edificio su strada, mentre le abitazioni si trovano ai piani superiori. La sfida principale del progetto è quella di dare una risposta contemporanea all’etereogeneità dell’ambiente costruito, che si è stratrificato lentamente nel corso della storia.

 

La facciata è definita da un misto tra regolarità e fantasia: rigorosa nel ritmo ma fantasiosa nella trama. È stato mantenuto il rapporto tra pieni e vuoti, con le apertura esistenti che determinano le modanature. Il leggero arretramento delle finestre dà un effetto di rilievo che alleggerisce l’intera facciata.

D’Houndt + Bajart, Filigrane, Tourcoing, Francia, 2016
D’Houndt + Bajart, Filigrane, Tourcoing, Francia, 2016
Nel corso del tempo l’edificio originale ha subito numerose trasformazioni. Prima del progetto il lotto era formato da un assemblamento di costruzioni diverse, sia nei metodi costruttivi sia in altezza. L’involucro esistente è stato svuotato e compartimentato in modo unitario. Gli spazi sono stati completamente ridisegnati per ottimizzare le superfici e rendere abitabili gli spazi.
D’Houndt + Bajart, Filigrane, Tourcoing, Francia, 2016
D’Houndt + Bajart, Filigrane, Tourcoing, Francia, 2016

Filigrane, Tourcoing, France
Tipologia: uso misto
Architetto: D’Houndt + Bajart
Costruzione: Rabot Dutilleul
Superficie: 1352 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram