Fucina di fantasia

Brandon Clifford e Michael Schanbacher hanno disegnato la struttura in legno di un parco giochi a Lexington, USA, per esplorazioni ‘infantili’ di grandi e bambini.

Matter Design e FR|SCH Projects, Five Fields Play Structure, Lexington, Massachussetts, 2016
Brandon Clifford di Matter Design e Michael Schanbacher di FR|SCH hanno progettato una particolare struttura di legno in un parco giochi, situata su un terreno di quartiere in stile Mid-Century Modern a Lexington, Massachussetts. La struttura è pensata per stimolare l’immaginazione dei bambini – ma anche degli adulti – attraverso il gioco, incoraggiando l’inventiva con spazi tutti da scoprire. 

 

Il quartiere Five Fields risale ai primi anni ‘50 ed è stato progettato dallo studio The Architects Collaborative come un esperimento comunitario. È stata la stessa comunità, poi, a voler mantenere vivo lo spirito sperimentale, commissionando una struttura per i bambini che doveva essere al tempo stesso sicura ed esilarante. “Progettare una struttura per il gioco è una sfida unica e stimolante”, spiegano i progettisti. “Mentre le vite degli adulti sono scandite da regole funzionali standard, il gioco non è né standard né particolarmente funzionale.” Per questo motivo, gli spazi sono accessibili agli adulti, ma ristretti a tal punto da rallentarne il passaggio, mentre i bambini lo possono attraversare liberamente.  

Matter Design e FR|SCH Projects, Five Fields Play Structure, Lexington, Massachussetts, 2016
Matter Design e FR|SCH Projects, Five Fields Play Structure, Lexington, Massachussetts, 2016
Gli elementi verticali raggiungono fino a sei metri di altezza, e si estendono nel paesaggio. La grafica colorata suggerisce alcuni punti chiave, senza essere troppo esplicita. Sono presenti alcuni elementi architettonici archetipici come porte e scale esistono, ma non portano da nessuna parte, mentre gli accessi sono nascosti sotto volumi sospesi ancorati a un solo lato. Si può accedere a una stessa zona da più parti, per aumentare le sfide, e ogni la struttura si stratifica per fascia d’età: i più grandi si arrampicano fino in alto, mentre i più piccoli gattonano sotto.

Five Fields Play Structure
, Lexington, Massachussetts, USA
Tipologia: parco giochi
Architetti: Brandon Clifford di Matter Design e Michael Schanbacher di FR|SCH Projects
Team di progetto: Dar Adams, Courtney Apgar, Josh Apgar, Michael Leviton, Daniel Marshall, Chris McGuiness, Dan Roseman
Grafica: Johanna Lobdell
Consulenza infantile: Liam Apgar, Mack Apgar, Bella Dubrovsky, Sam Leviton, Ainsley Schanbacher, Judson Schanbacher
Area: 35 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram