Zaha Hadid: BRIT Awards

All’inizio del 2016 Zaha Hadid aveva collaborato con i BRIT Awards per disegnarne le statuette che verranno consegnate stasera: cinque figure femminili ispirate ad artisti famosi. 

Zaha Hadid Design, BRIT Awards 2017, statuetta

I Brit Awards 2017 aprono stasera rivelando una speciale collaborazione con Zaha Hadid, che aveva concepito le statuette da consegnare ai musicisti vincitori, e la cui progettazione è stata finalizzata da Maha Kutay – direttrice di Zaha Hadid Design – e Niamh Byrne, rappresentante dei BRIT.

La collaborazione iniziò nei primi mesi del 2016, quando il presidente dei BRIT chiese a Zaha Hadid di creare qualcosa di moderno e culturalmente rilevante. “Zaha era davvero entusiasta del progetto, e da architetta ha concentrato la sua attenzione sull’elemento tridimensionle, mentre in precedenza la statuetta veniva utilizzata come tela da personalizzare. Il design parla di un ottimismo incrollabile per il futuro e dello stare fuori dalle regole. La sfida più grande è stata quella di creare qualcosa di nuovo entro alcune linee guida, raggiungedo però un risultato riconoscibile”, spiega Maha Kutay, parlando del progetto.
Zaha Hadid, BRIT Awards 2017, statuette
Zaha Hadid, BRIT Awards 2017, statuette
La famiglia è composta da cinque statuette, che esprimono il concetto di diversità e unità, essendo tutte della stessa natura ma con caratteri differenti. Da grande appassionata di musica, Hadid si ispirò a una serie di artisti tra cui Drake, Bryan Ferry, i Beatles, Sam Smith e Adele, come spiegò in un’intervista con Desert Island Discs poco prima di andarsene.
Zaha Hadid, BRIT Awards 2017, statuette
Zaha Hadid, BRIT Awards 2017, statuette

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram