Aesop Georgetown

Il negozio progettato dallo studio Tacklebox a Georgetown interpreta e si immedesima con il patrimonio locale, il suo linguaggio visivo unico e la sua materialità.

Tacklebox, Aesop Georgetown, Washington, 2017
Aesop ha recentemente annunciato l’apertura di un nuovo negozio nel centro storico di Georgetown – una città portuale che ha prosperato grazie al commercio del tabacco e la sua strategica posizione sul fiume Potomac. Il negozio è stato realizzato da Tacklebox, sotto la guida di Jeremy Barbour. Il progetto reinterpreta e si immedesima con il patrimonio locale, il suo linguaggio visivo unico e la sua materialità.

 

Facendo riferimento agli essiccatoi di tabacco, un tempo molto frequenti in zona, il negozio di 83 mq si distingue per l’uso di listelli di pino – un materiale povero usato solitamente per appendere e trattare le foglie di tabacco. Sono stati tagliati e affiancati circa 25.000 piccoli pezzi di legno per rivestire tutto il lato orientale e l’angolo curvo del negozio, creando una superfie ondulata e dinamica. Nella parete troviamo anche degli espositori di acciaio verniciato a polvere. Insieme a un lavandino di pino riciclato, questi contenitori ricordano lo storico rapporto con l’acqua, che ha influenzato fortemente l’industria locale.

Tacklebox, Aesop Georgetown, Washington, 2017
Tacklebox, Aesop Georgetown, Washington, 2017

Aesop Georgetown
Tipologia: negozio
Architetto: Tacklebox – Jeremy Barbour
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram