Thames River Water

Ivorypress apre a Madrid una mostra dell’artista britannico Marc Quinn, che presenta lavori sulla relazione tra il genere umano e la natura, con sculture e dipinti. 

Marc Quinn, “Thames River Water” exhibition at Ivorypress, Madrid 2017
Ivorypress presenta “Thames Water River”, una mostra che presenta una serie dipinti, sculture e libri ‘scultorei’ dell’artista inglese Marc Quinn, sulla sua personale esplorazione del rapporto umano con la natura. Se aperto, ogni libro – lungo circa quattro metri – può essere visto come uno schermo isolato, oppure come un libro rilegato a fisarmonica, una volta chiuso.
Marc Quinn, Held by desire (Tundra fossil fuel), 2014
Marc Quinn, Held by desire (Tundra fossil fuel), 2014. Courtesy Ivorypress
Ognuno dei quattro libri è unico e proviene dai recenti lavori dell’artista, come The Toxic Sublime e River Paintings. Sono in mostra i dipinti di entrambe le serie e due sculture provenienti dalla serie Frozen Wave. I lavori di Toxic Sublime rispondono all’impatto ecologico degli esseri umani sulla terra e mettono in discussione il concetto di ‘sublime’ nel paesaggio. Per realizzare i suoi pezzi, usa fotografie di albe stampate su tela di grandi dimensioni, poi scartavetrate e verniciate a spray usando come dime relitti trovati nelle spiagge. Le opere così realizzate presentano gli elementi formali della pittura classica del paesaggio, ma sono anche indicativi di qualcosa distrutto, un residuo pittorico sopravvissuto a qualche disastro.
Marc Quinn, Thames River Water Atlas, 2017
Marc Quinn, Thames River Water Atlas, libro d'artista, 2017
In River Paintings l’artista guarda più esplicitamente al controllo della natura da parte dell’uomo. Quinn vede il fiume come un’esecuzione primordiale che attraversa la città contemporanea: è linfa vitale per la città e per la sua circolazione, che ha accompagnato i suoi primi abitanti, e quelli di oggi. Si tratta di fotografie di fiumi che attraversano le città, stampate su tela e poi verniciate in acrilico nero. Affiancate ai dipinti, anche le sculture parlano dell’ambiente naturale, del mondo modellato dall’uomo e di questa potente convivenza.
Marc Quinn, <i>Frozen Wave (The Conservation of Energy)</i>, 2015
Marc Quinn, Frozen Wave (The Conservation of Energy), 2015

22 febbraio – 13 maggio 2017
Marc Quinn. Thames River Water
Ivorypress
calle del Comandante Zorita, 48
Madrid

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram